Mercatino di via Verdi a Latina, la Giunta municipale approva la procedura ad evidenza pubblica. Il settore Patrimonio bandirà presto l’acquisizione di manifestazioni d’interesse sulla struttura
Il Comune di Latina, con una delibera d’indirizzo del settore Patrimonio, ha deciso di valorizzare la struttura del Mercatino di via Verdi, costituito da 23 box modulari in muratura destinati alla vendita e i restanti spazi di uso comune, attraverso apposita procedura di evidenza pubblica finalizzata all’acquisizione di manifestazione d’interesse.
L’obiettivo è quello di arrivare alla concessione in uso da parte di soggetti che si vogliano impegnare a valorizzare l’immobile attraverso una ristrutturazione sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista degli usi. A carico dei soggetti, nella manifestazione d’interesse, ci dovrà essere anche la manutenzione degli spazi verdi a ridosso dell’immobile.
L’obiettivo è che, attraverso la riqualificazione della struttura, si possa riqualificare l’intera area, facendola diventare un vero e proprio centro vitale dell’economia e della vita del centro città. L’Amministrazione comunale, proprio per partecipare fattivamente a questo compito di riqualificazione, si riserva il diritto di gestire tre box, con spese a propria cura e carico.
L’assessore all’Igiene Urbana e al Patrimonio, Dario Bellini, commenta soddisfatto: “Quello approvato oggi in giunta è un atto importante. Prosegue un iter iniziato nella passata consiliatura volto a valorizzare un bene importante del patrimonio comunale. A brevissimo sarà quindi bandita una manifestazione d’interesse volta a trovare soggetti interessati a gestire l’intero stabile compresivi dell’area verde circostante che potrà quindi essere parte integrante dei progetti che verranno presentati”.