MENSA ECOSOSTENIBILE A SAN FELICE CIRCEO, PRESENTATO IL PROGETTO PER I FONDI PNRR

Più servizi di qualità per la comunità e sviluppo di Borgo Montenero. Sono questi gli obiettivi principali che l’Amministrazione Comunale di San Felice Circeo vuole perseguire attraverso la realizzazione di una mensa ecosostenibile presso il campus scolastico di Borgo Montenero, del quale è stata avviata la creazione con un primo step, finanziato con il PNRR, relativo all’asilo nido. 
Anche per quanto riguarda la mensa, le opportunità derivano dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La Giunta Comunale del Sindaco Monia Di Cosimo, con la deliberazione n°156 del 04 settembre, ha infatti formalizzato l’intenzione di partecipare all’avviso pubblico per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e/o realizzazione di mense scolastiche da finanziare nell’ambito del PNRR. Il progetto di fattibilità tecnico-economica prevede un investimento complessivo di 5.821.436,00 euro, di cui 3.610.000,00 euro per lavori a base d’asta, 190.000,00 euro di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e 2.021.436,00 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione. 

La progettazione proposta è orientata alla sostenibilità, ottimizzando l’utilizzo di risorse e il risparmio energetico. Ad esempio, la copertura dell’edificio sarà dotata di un impianto fotovoltaico con il quale verranno alimentati i consumi energetici della struttura. Inoltre, particolare attenzione è stata rivolta al superamento delle barriere architettoniche, così da consentire il libero passaggio in tutti gli ambienti. 
L’ottica, come accennato, è quella di garantire elevati standard di servizi al mondo della Scuola, interpretando la mensa non solamente come un luogo teso al soddisfacimento di bisogni nutrizionali, ma anche come continuo momento d’educazione e promozione della salute. 

“Come Amministrazione – dichiara il Sindaco, Monia Di Cosimo – cerchiamo di prestare massima attenzione alle opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europei per offrire più servizi di qualità alla cittadinanza. In particolare, con questo progetto di mensa ecosostenibile, ci rivolgiamo ai fruitori delle nostre scuole, in primis bambini e ragazzi. Inoltre, con la creazione della mensa e del campus, andremo a sviluppare ulteriormente l’area di Borgo Montenero, che è una delle priorità della nostra Amministrazione. Auspichiamo quindi che la progettazione proposta possa trovare accoglimento, così da avviare al più presto le attività conseguenti e dare il via all’esecuzione dell’opera”. 

Articolo precedente

I DEM BOCCIANO POMPEO: “CASTELFORTE VA A FUOCO E IL SINDACO PENSA AL PROFILO FAKE SU FACEBOOK”

Articolo successivo

FESTA DELLO SPORT, TERRACINA PRONTA AL WEEKEND TARGATO OPES

Ultime da Cronaca