Mensa e trasporto scolastico nel Comune di Cisterna di Latina: da oggi sono aperte le iscrizioni per i due servizi
A partire da oggi, martedì 28 maggio, e sino al 13 luglio sarà possibile effettuare le iscrizioni al servizio di mensa e trasporto scolastico per i bambini frequentanti le scuole dell’infanzia statali e primarie di I° grado del territorio comunale.
Per poter usufruire di questi servizi per l’anno scolastico 2024-2025, è necessario effettuare l’iscrizione esclusivamente sul portale on-line del Comune di Cisterna di Latina.
Sarà obbligatorio essere in possesso delle credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, chi ne fosse sprovvisto è invitato ad attivare lo SPID quanto prima seguendo le indicazioni fornite dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e consultabili al link: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
Una volta collegati sul sito web del Comune di Cisterna di Latina, basterà cliccare sul banner Mensa e Trasporto scolastico e poi cliccare su “Scuola, nido e servizi a domanda individuale”. Nei casi di rinnovo e nuove iscrizioni si dovrà cliccare su “Nuova richiesta”, scegliere il servizio e riempire tutti i campi obbligatori. Dopo l’accettazione dell’informativa sulla privacy, il programma genererà la “domanda di iscrizione” che verrà automaticamente inviata al Servizio competente per il controllo della regolarità dei dati inseriti e l’accoglimento o rigetto della stessa.
Per quanto riguarda il servizio di trasporto scolastico, le linee-percorsi sono indicate con le diverse vie di transito dello scuolabus e della relativa scuola di riferimento. Al momento dell’iscrizione occorre effettuare la scelta della linea cui si vuole accedere. Le linee sono predeterminate; solo i percorsi potranno subire variazioni sulla base delle residenze dei singoli alunni e di eventuali, e motivate, esigenze da segnalare per iscritto tramite una pec a welfare@postacert.comune.cisterna.latina.it o con consegna a mano al protocollo dell’Ente.
Il sistema prevede la possibilità di effettuare il pagamento attraverso PagoPA. Non saranno accolte le iscrizioni degli utenti non in regola con i pagamenti dei precedenti anni scolastici; il mancato pagamento delle tariffe comporterà l’interruzione del servizio e l’attivazione della riscossione coattiva secondo le modalità previste per legge.
Per tutte le altre informazioni, comprese le tariffe in base all’ISEE o per i non residenti, è possibile consultare il sito internet comunale dove sono presenti anche un vademecum per le operazioni di iscrizione on-line e un elenco delle linee-percorsi. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Pubblica Istruzione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.00 – o tramite mail all’indirizzo scuola@comune.cisterna.latina.it