“Memorial Calvani”, presentazione dell’evento di Sermoneta davanti alle autorità e a una giovane e interessata platea
Si è svolta la mattina scorsa presso la scuola “Camillo Caetani” di Latina Scalo la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del “Memorial Alessia Calvani”, nuova tappa del Grande Slam UISP in programma il 17 maggio nel centro storico di Sermoneta. Si tratta di un evento dedicato al ricordo di una giovane scomparsa prematuramente e organizzato dalla Latina Scalo Running del presidente Mauro Anzalone con il supporto del Comitato Territoriale UISP di Latina e con il patrocinio dei Comuni di Sermoneta e Latina.
A tal proposito hanno partecipato all’incontro le prime cittadine Pina Giovannoli e Matilde Celentano, il delegato allo Sport di Sermoneta Mauro Mariotti e il segretario generale UISP Domenico Lattanzi. Nella sua veste di consigliere e di presidente della commissione “Pubblica Istruzione” del Comune di Latina, Anzalone ha accolto gli alunni della primaria e i loro docenti, dando vita insieme al moderatore Antonio Sorrenti ad uno scambio di impressioni e commenti tra le autorità intervenute e la giovane platea: i ragazzi hanno saputo descrivere in maniera impeccabile i concetti di sport e socializzazione, comprendendo a dovere l’intento di proporre delle attività in grado di evitare distrazioni legate all’uso smodato dei social o ai pericoli della strada.
Grande emozione ha suscitato poi la presenza dei familiari di Alessia Calvani, il papà Franco ed il fratello Stefano: quei nove chilometri di corsa si correranno all’insegna del sociale e nel ricordo di una ragazza amata da tutti, simbolo di una gioventù che vive di sani e solidi principi.