Confail: “Salvaguardare i lavoratori del megastore di via del Lido. Politica e istituzioni si assumano le proprie responsabilità”
“In seguito al sequestro del megastore di via del Lido a Latina, eseguito dal Nipaf su disposizione del Tribunale e su richiesta della Procura della Repubblica per una presunta lottizzazione abusiva, la Confail esprime forte preoccupazione per le gravi conseguenze occupazionali che ne derivano.
Sono oltre 100 i posti di lavoro a rischio, tra dipendenti diretti e indotto, e con essi la stabilità economica di altrettante famiglie. “Quello che sta succedendo è devastante per i lavoratori – afferma la segreteria territoriale – e impone una riflessione seria e urgente da parte di tutte le forze politiche e istituzionali”.
Il caso del megastore segue a breve distanza la vicenda della struttura commerciale Globo, già al centro di un altro sequestro, e alimenta un clima di incertezza che potrebbe compromettere la volontà di investire nella città di Latina.
“Il rischio che nessuno voglia più investire su questo territorio è reale. Occorre agire subito, con responsabilità e trasparenza. Le istituzioni e la politica locale devono chiarire, rendere trasparenti gli atti amministrativi, e soprattutto garantire che non siano sempre i lavoratori a pagare il prezzo più alto”.
La Confail chiede quindi con forza che vengano salvaguardate le maestranze e le loro famiglie, e che vengano messi in campo strumenti e soluzioni per tutelare i posti di lavoro, anche durante le fasi giudiziarie e amministrative in corso”.
Così, in una nota, il Segretario UTL Confail, Massimo Margagliano.