Pollificio ad Aprilia, le commissarie comunali hanno espresso il loro parere contrario attraverso una delibera
Il Comune di Aprilia, diretto dalle commissarie prefettizie dopo lo scioglimento per mafia dell’ente, ha dato il suo parere contrario al nuovo pollificio da realizzare in via Ponza, in zona Colle di Mare, presentato dalla società Ovo Lazio. All’interno della struttura verrebbero ospitate ben 72mila galline ovaiole per la produzione di uova.
Il no del Comune deriva dal parere congiunto espresso in data 30 giugno 2025 da parte dei Dirigenti dei Settori IVUrbanistica e VIII – Ambiente nel quale “nel fare proprie le forti criticità […], esprimono la
propria contrarietà alla deroga agli indici per gli annessi agricoli di nuova edificazione […] in considerazione della rilevante dimensione dell’impianto proposto e degli inevitabili impatti dello stesso sul territorio, in termini urbanistici, ambientali, di viabilità”.
Diverse le criticità sollevate. Tenuto conto delle considerazioni “negative alla deroga” già espresse sul progetto dalla Commissione congiunta Urbanistica e Ambiente in data 28 novembre 2023 consistenti nelle seguenti osservazioni e criticità.
Il lotto di terreno interessato dall’impianto in progetto è confinante con un nucleo perimetrato con la “Variante speciale per il recupero dei nuclei abusivi”. La viabilità di accesso all’impianto avverrà da Via Lampedusa, strada che attraversa tutto il nucleo abitato, la realizzazione dell’impianto stesso determinerà un’interazione tra il normale traffico veicolare di accesso alle abitazioni, con i mezzi previsti per la nuova attività.
Il nucleo abitato, con determinate condizioni ambientali, potrebbe essere interessato da emissioni odorigene potenzialmente moleste. Ci sarebbe elevato consumo di suolo, tra fabbricati da realizzare e superfici pavimentate in progetto e elevato consumo delle risorse idriche.