MAXI INCENDIO AL DEPOSITO “FARLA”, LA SINDACA DI LATINA ORDINA: “CHIUDETE LE FINESTRE PER 2 GIORNI”

Immagine del 15 luglio 2024 intorno alle ore 23,30 quando il fuoco non era ancora stato domato all'interno del deposito dei medicinali
Immagine del 15 luglio 2024 intorno alle ore 23,30 quando il fuoco non era ancora stato domato all'interno del deposito dei medicinali

Maxi incendio allo stabilimento dei medicinali “Farla” a Latina: la Sindaca di Latina ha firmato un’ordinanza per tutelare la salute pubblica

Le conseguenze del devastante incendio che ha colpito lo stabilimento”Farla”, andato a fuoco insieme a tutti i medicinali stoccati in Via Monti Lepini, si fanno sentire. Ieri notte, su impulso di Prefettura e Asl di Latina, i collaboratori della Sindaca di Latina hanno disposto una ordinanza urgente per tutelare la salute pubblica dei cittadini. Un atto dovuto anche perché intorno alla mezzanotte l’odore di plastica bruciata, complice il vento che aveva girato verso la città, poteva sentirsi anche in centro.

Leggi anche:
LO STABILIMENTO DEI MEDICINALI IN FIAMME A LATINA: PERICOLO PLASTICA. NESSUNA ORDINANZA DAL COMUNE

Nell’ordinanza sindacale si evince che la Asl di Latina, alle ore 23,47 di ieri, 15 luglio, quando le fiamme non erano ancora state domate, ha comunicato per le vie brevi possibili pericoli per la popolazione in conseguenza del rogo. Come noto, dal rogo si è sprigionata una enorme colonna di fumo nero, colore provocata dall’ingente quantità di plastica andata a fuoco, e molti cittadini, già dal pomeriggio (l’incendio è iniziato alle ore 19), hanno iniziato a lamentare bruciore a occhi e gola.

L’Arpa Lazio che ha inviato i tecnici sul luogo ha comunicato nelle stesse ore, in via ufficiosa, l’intervenuto montaggio di una centralina per l’analisi dei fumi sviluppatisi dall’evento, che potrà dare i suoi primi risultati nel corso delle successive 24-36 ore.

Al contempo, spiega l’ordinanza sindacale, “la ASL, sempre per le vie brevi, ha evidenziato, in attesa dell’acquisizione dei risultati di detta attività di indagine, a scopo prettamente precauzionale, di disporre la chiusura delle finestre e di ogni altra forma di apertura degli immobili, ubicati ad una distanza lineare di almeno 1 km dallo stabilimento della suddetta società per 2 giorni e sino a quando vi è una possibile produzione e propaggine di fumi derivanti dalla combustione”.

Il provvedimento, quindi, dispone la chiusura delle finestre e di ogni altra forma di apertura degli immobili, ubicati ad una distanza lineare di almeno 1 km dallo stabilimento della FARLA sito in Latina in via Monti Lepini km 51.

L’ordinanza sarà notificata a tutti gli esercizi pubblici, pubblici esercizi, attività artigianali del comparto interessato. Saranno gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale, insieme agli operatori delle Forze dell’Ordine, a effettuare la dovuta vigilanza in esecuzione della presente ordinanza.

Articolo precedente

LO STABILIMENTO DEI MEDICINALI IN FIAMME A LATINA: PERICOLO PLASTICA. NESSUNA ORDINANZA DAL COMUNE

Articolo successivo

INCIDENTE MORTALE SULLA CORI-GIULIANELLO, PROCURA APRE INCHIESTA

Ultime da Cronaca