Latina, i Carabinieri della Sezione Radiomobile arrestano un cinquantaseienne per tentato furto in concorso
È comparso dinanzi al giudice monocratico del Tribunale di Latina, Mario La Rosa, il 56enne rumeno, incensurato, residente a Latina, difeso dal proprio avvocato, per sottoporsi alla direttissima in seguito al suo arresto per furto. Alla fine, il giudice, convalidando l’arresto, ha concesso i termini a difesa, rinviando il rito direttissimo al prossimo 29 settembre. Concessa anche la misura meno afflittiva dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Latina lo hanno arrestato, in flagranza di reato, per il reato di tentato furto in concorso. Nello specifico, i militari, durante un servizio di controllo del territorio, all’esterno di un edificio statale, ossia l’ex istituto meccanografico (Ministero del Tesoro) in Viale Nervi, hanno notato l’imputato insieme a un suo complice rimasto ignoto, armeggiare con del materiale che prontamente riponeva all’interno del cofano della propria autovettura.
L’uomo, al fine di eludere il controllo di polizia, si è posto alla guida del predetto mezzo, ma, dopo un breve inseguimento, è stato raggiunto dai militari dell’Arma, mentre il complice è riuscito a fuggire a piedi.
I Carabinieri hanno proceduto alla perquisizione dell’autovettura, rinvenendo al suo interno due matasse di filo di rame del peso complessivo di circa 120 chilogrammi, 80 pacchetti di sigarette prive del sigillo del Monopolio di Stato, prodotti cosmetici e una consolle da gioco. Dopo una ricognizione dei luoghi dove l’uomo è stato inizialmente individuato, i militari hanno rinvenuto ulteriori matasse di filo di rame del peso complessivo di 540 chilogrammi, risultata poi essere stata asportata dall’impianto elettrico della struttura. Il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro.
L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari, una misura resa più lieve dalla concessione degli obblighi di firma.