Latina Scalo, grande partecipazione per la serata “MaschIO – Decostruire per Ricostruire” all’ex Cinema ENAL
Si è svolta domenica 19 ottobre, presso l’ex Cinema ENAL di Latina Scalo, la serata “MaschIO – Decostruire per Ricostruire”, un evento partecipato e coinvolgente dedicato al dialogo sui modelli di maschilità, patriarcato e pratiche di decostruzione, in un’ottica transfemminista e intersezionale.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di ospiti di rilievo nel panorama nazionale e locale. Sono intervenuti la scrittrice e attivista femminista Giulia Blasi, l’attivista Alessio Maronn, lo streamer e youtuber Zio Sciortino, Elena Fucsia del Centro Donna Lilith, storica realtà del territorio pontino, Andrada Juica presidente della Consulta Provinciale degli studenti, la presidente del Collettivo Transfemminista Marsha di Aprilia, Silvia Persico e Stefano Ciccone, fondatore e membro dell’associazione nazionale Maschile Plurale.
Il dibattito è stato moderato da Pietro Ponsillo, coordinatore di Latina Possibile e Laura Berti, Sinistra Italiana di Latina e organizzato da Marco Lucente di Aprilia, iscritto di Latina Possibile, impegnato da tempo sui temi delle nuove soggettività maschili e delle lotte transfemministe.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di riflessione collettiva, in cui si è discusso di come decostruire i modelli tossici di maschilità, riconoscere i privilegi patriarcali e contribuire alla costruzione di relazioni più sane, consapevoli e inclusive. Interventi appassionati e momenti di confronto con il pubblico hanno reso la serata un’esperienza autentica di scambio e crescita comune.
L’evento si inserisce in un percorso più ampio di attivazione politica e culturale sui territori pontini, per rendere visibili e praticabili nuove forme di partecipazione, cura e liberazione.