MASCHERINE OBBLIGATORIE PER I RUNNER. LA CIRCOLARE DELL’EX PREFETTO DI LATINA FRATTASI

RUNNER

Brutte notizie per i runner d’Italia: la circolare esplicativa dell’ex prefetto di Latina e Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno, Bruno Frattasi, spiega che anche chi fa generica attività sportiva deve indossare la protezione individuale

L’obbligo di indossare la mascherina vale anche per i runner. Il chiarimento arriva da una circolare del Viminale rivolta ai Prefetti per spiegare le misure adottate con l’ultimo decreto legge approvato dal governo il 7 ottobre scorso. Nel documento firmato nella serata di sabato dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi, si spiega che la disposizione che prevede l’uso della mascherina “esenta dall’obbligo di utilizzo solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall’obbligo in questione”. Nelle bozze del decreto circolate nei giorni scorsi era scritto che dall’obbligo di utilizzare la mascherina erano esentati “i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva o motoria“, ma nel testo pubblicato in Gazzetta l’esenzione è rimasta solo per coloro che fanno attività sportiva.

Chi fa una generica attività motoria all’aperto, come la corsa, dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina.

AGGIORNAMENTO – È arrivato un ulteriore chiarimento del Viminale: per attività motoria, sottolinea il ministero, “deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva”. Quindi, conclude, “jogging e footing potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina”. I runner, quindi, potranno continuare a correre senza protezione.

Articolo precedente

COVID-19: NEL LAZIO 371 CASI IN 24 ORE, SECONDO GIORNO DI FILA CON LIEVE DIMINUZIONE

Articolo successivo

LEGGE SUL CLIMA, EUROPA VERDE RINTUZZA PROCACCINI: “NESSUNA IDEOLOGIA, C’È EMERGENZA”

Ultime da Cronaca