Patrizia Fanti ed Andrea Chiarato (FDI) :”PUA non ancora definito e pianificazione del lato B assente. Sulla Marina di Latina l’Amministrazione non pervenuta”
“A pochi giorni dall’inizio della stagione estiva, un’Amministrazione Comunale di una grande città di mare come la nostra, dovrebbe aver già concluso la fase della programmazione della Marina. Ci duole constatare che sull’argomento il Comune risulti non pervenuto”. Lo dichiarano, in una nota, Fanti e Chiarato.
“Per ciò che riguarda il lato A della nostra costa, il PUA è ancora un capitolo da definire, al netto di alcune importanti criticità. Ad esempio la previsione di uno stabilimento balneare dedicato ai diversamente abili. Una concezione preistorica delle disabilità che acuirebbe soltanto l’isolamento e la ghettizzazione di persone che, rispetto a noi, presentano diverse abilità, magari anche migliori delle nostre. Auspichiamo e lavoreremo per far sì che una simile proposta non trovi accoglimento da parte del Consiglio Comunale”.
“L’inclusione si realizza azzerando le differenze, non creando delle assurde riserve indiane! Prendiamo atto di una assenza di progettualità e visione per ciò che riguarda il lato B della Marina, da Capo Portiere a Rio Martino. Lì la spiaggia é proprietà del Parco Nazionale del Circeo”.
“Ci domandiamo se non sia di gran lunga più utile che questo tratto di costa venga gestito, con le medesime regole, dall’Ente Parco e dal Comune di Latina, piuttosto che consegnarla allo spontaneismo dei bagnanti. Una pianificazione siffatta dovrebbe prevedere anche il parcheggio da un solo lato e la istituzione di un servizio navette così come accade in altri comuni limitrofi, ad esempio Sabaudia. Far questo significherebbe preservare la spiaggia e le dune dal punto di vista, ambientale, attraverso una fruizione responsabile del nostro litorale. Tutto ciò,evidentemente, rafforzerebbe le potenzialità turistiche di una costa splendida come la nostra, preservando integralmente l’ecosistema circostante”.
“L’idea di prevedere una navetta che accompagni i bagnanti al mare é un’idea a cui lavoro da tempo – aggiunge la Consigliera Fanti – La realizzazione del parcheggio di Borgo Grappa, infatti, prevedeva una funzione di interscambio:si sarebbe parcheggiata lì l’autovettura per poi recarsi al mare con la navetta “. A mancare è la consapevolezza che la Marina sia uno dei due asset fondamentali, insieme al Nucleo di Fondazione, per la ripartenza di una città da troppi anni immobile e fiaccata dall’inesperienza amministrativa di Lbc.