MARE SICURO, A SABAUDIA LEZIONI DI SALVAMENTO E PRIMO SOCCORSO

“Grazie a chi ogni giorno si impegna per la sicurezza sulle nostre spiagge. Oggi non è solo una giornata di dimostrazioni, ma un’occasione per insegnare ai più piccoli il valore della prudenza, del rispetto delle regole e della collaborazione. La Bandiera Blu che Sabaudia ha ottenuto non è solo simbolo, ma impegno quotidiano che portiamo avanti insieme, cittadini e Istituzioni.”

Con queste parole il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, ha aperto l’incontro di questa mattina allo stabilimento Alma Beach, dando il benvenuto ai bambini della cooperativa sociale Nifea e a tutte le realtà coinvolte nella giornata dedicata alla sicurezza in mare in occasione del World drowning prevention day.

Insieme al primo cittadino, anche gli assessori Anna Maria Maracchioni e Pia Schintu, presenti in un’iniziativa che ha riunito la delegazione della Guardia Costiera, la sezione di Latina dell’Unità cinofila salvataggio nautico, i bagnini, la Protezione Civile di Sabaudia, la Polizia Locale e la cooperativa Mareamico.

Occhi spalancati e applausi spontanei per le simulazioni di salvataggio in mare, tra cui quella spettacolare realizzata da Tokio e Afa, due labrador che si sono tuffati per “salvare” due bagnanti in difficoltà. Emozionante anche il salvataggio con il rullo e quello con il pattino. Strumenti fondamentali per i soccorritori.

Non è mancata la simulazione di primo soccorso, con l’uso del defibrillatore, massaggio cardiaco e respirazione assistita. Momenti utili, se non vitali, che hanno catturato l’attenzione dei presenti.

Semplice e diretto il discorso dei militari della Guardia Costiera ai bambini: “Mai allontanarsi dai genitori senza avvisarli. Non tuffarsi in mare senza essere visti da chi vi accompagna. Il mare è bellezza, ma va rispettato con prudenza.”

Mattinata educativa, dunque, tra curiosità e attenzione che eleva la qualità complessiva dei servizi sul litorale di Sabaudia.

Articolo precedente

MARE IN SICUREZZA, SUCCESSO PER L’EVENTO PROMOSSO A LATINA

Articolo successivo

“RICORDANDO PENNACCHI”, LA MARATONA DI LETTURA A LATINA

Ultime da Attualità