La Maratona Maga Circe, andata in scena il 02 febbraio 2025 alla presenza di 2500 partecipanti, ha assegnato i prestigiosi titoli di campioni italiani individuali assoluti e master di maratona. A gran sorpresa, la gara di San Felice Circeo e Sabaudia è slittata dal tredicesimo, all’ottavo posto nel ranking nazionale delle maratona italiane secondo la fonte Marathon World, grazie ai tempi molto bassi di arrivo che hanno stracciato i precedenti record della competizione. Ottava, solo dietro a grandi colossi come Run Rome The Marathon, Milano Marathon, Firenze Marathon, Venicemarathon, Padova Marathon, Torino City Marathon e Maratona di Pisa. Tale ranking, tiene conto dei tempi ottenuti dai corridori durante le varie competizioni ed è per questo che offre una panoramica delle migliori prestazioni nel panorama podistico nazionale e le maratone italiane più prestigiose, sono spesso quelle che attirano i migliori atleti contribuendo in modo significativo all’andamento di tale ranking.
“Abbiamo realizzato a gara conclusa – commenta Davide Fioriello presidente della asd In Corsa Libera e Consigliere Regionale Fidal Lazio – che grazie alle performance di altissimo livello degli atleti in gara, la Maratona Maga Circe è balzata dal tredicesimo, all’ottavo posto nel ranking delle maratone d’Italia. Il primo atleta al traguardo, il keniano Nathan Kioko Mutuku, ha impiegato 2:14:45. Un tempo di altissimo livello che ha impreziosito la gara e che è oltretutto inferiore al primo arrivato del 2024 (Jean Baptiste Simukeka che chiuse in 2:22:06). Il neo eletto campione italiano Lhoussaine Oukhrid invece, con l’ottimo tempo di 02:16:58 ha abbassato ulteriormente il tempo del campione italiano uscente Giacomo Esposito (2:22:24) sempre assegnato nella nostra competizione. Anche i tempi femminili sono stati eccellenti, con seconda e terza classificata al loro esordio in maratona e con la neo campionessa italiana Elisabetta Iavarone che chiudendo in 02:43:28, ha abbassato il tempo dello scorso anno rispetto alla campionessa uscente (Alessia Tuccitto 2:45:53). Tutto questo – spiega Fioriello – va sopra ogni aspettativa prefissata all’inizio di questa avventura ed è motivo di tanto orgoglio e di tanta gratitudine verso chi ci ha scelto. In questi anni abbiamo puntato ad una crescita continua che esportasse non solo la gara stessa, ma anche mito, cultura e territorio. La Maratona Maga Circe, seppur giovane con cinque edizioni, si è saputa ritagliare il suo spazio in Italia ed ha varcato ogni confine inglobando 21 differenti Paesi in questa edizione. Un grande risultato che testimonia l’impegno e la dedizione di tutti coloro che hanno lavorato per organizzare questo evento e che è un chiaro segnale della qualità della manifestazione e della passione che gli atleti mettono nella competizione. Questo riconoscimento non solo valorizza il nostro territorio, ma offre anche una spinta a migliorarci sempre di più. Siamo determinati a continuare su questa strada, creando un evento sempre più prestigioso e capace di attrarre partecipanti da ogni parte d’Italia e del mondo. Già siamo a lavoro per la 6° edizione del 01 febbraio 2026”.
IL PODIO TRICOLORE
Il tracciato di Sabaudia e San Felice Circeo sorride a Lhoussaine Oukhrid in forza alla At Running che diventa campione italiano individuale assoluto e si attesta anche campione master della categoria SM40 con un tempo di 02:16:58. Lo seguono Nadir Cavagna Fiamme Azzurre 2h18:29 e Nicola Bonzi Atl. Valle Brembana 2h19:55 che conquistano il secondo e terzo posto valevole per il campionato italiano.
Tra le donne è Elisabetta Iavarone del Lieto Colle a conquistare sia il titolo italiano individuale assoluto di maratona, che la Maratona Maga Circe chiudendo in 02:43:28. La seguono Sara Carnicelli Imperiali Atletica con 2h43:46 in seconda posizione e Federica Cernigliaro Pol. Atl. Bagheria con in tempo di 2h44:51 terza assoluta.
TITOLI MASTER
Per gli uomini vince il titolo italiano della categoria SM35 Antonino Lollo 2h25:30 del G. Alpinistico Vertovese. Dario Ciardelli Vegan Power Team vince il tricolore della categoria SM45 in 2h43:29. Passiamo alla SM50 dove troviamo vincitore del campionato italiano master Davide Seri della Dynamyk Fitness con 2h39:18. Nella Categoria SM55 è Mauro Gagliardini della Runners Bergamo ad aggiudicarsi il tricolore in 2h44:06. Si va agli SM60 con Gianni Mattacola Pol. Sportiva Antonio Fava a laurearsi campione d’Italia con 2h47:24, mentre Rinaldo Sabatini del G.S. Dilettantistico Run…Dagi è campione italiano tra gli SM65 con 3h02:48. Luciano Balzani della Daunia Running è campione italiano della SM70 con 3h20:25, Mario Venturino della Pol. Sportiva Antonio Fava è campione italiano SM75 in 3h30:39 e chiudiamo con Francesco Diana della Amatori Vesuvio campione italiano della SM80 in 4h10:02.
Tra le donne, le vittorie sono andate ad Arianna Lutteri della Team Km Sport SF35 campionessa italiana con il tempo di 3h01:06; per la SF40 in 3h07:01 è Francesca Rimonda dell’Atletica Pinerolo campionessa italiana. Ed ancora Giorgia Cilla della Porto San Giorgio Runners ha ottenuto il tricolore tra le SF45 correndo in 3h09:58. Tra le SF50 è campionessa italiana Federica Moroni dell’Atl. Rimini Nord Santarcangelo prima tra le SF50 con 2h54:48. Per la categoria SF55, incoronata campionessa italiana Ivana Di Martino della Canottieri Milano con 3h03:24. Sonia Pascali della Tre Casali conquista il tricolore in 3h17:36 tra le SF60. Rita Gabellini Atletica 85 Faenza tra le SF65 è campionessa in 3h31:35. Mentre Franca Ferretti della Pisa Road Runners Club è la campionessa tra le SF70 in 4h05:31 e Venere Sarra della Runners Pescara campionessa della SF75 in 4h44:14.
PODIO MARATONA
Primo al traguardo è stato il keniano Nathan Kioko Mutuku ed ha impiegato un tempo di 2h14:45 valevole per la vittoria della 42.195 km della Maratona Maga Circe. Dietro di lui Martin Cheruiyot 02:16:00 e terzo Lhoussaine Oukhrid. Al femminile il podio coincide con quello del campionato essendo le prime donne al traguardo tutte di nazionalità italiana.
“Grazie. Grazie a tutti, in particolare a chi ci ha elogiato ma anche ai pochi che hanno sopportato la quinta edizione della Maratona Maga Circe. Sono molto orgoglioso per esserne stato parte attiva nell’organizzazione e molto soddisfatto per la riuscita della manifestazione. Ringrazio il sindaco Alberto Mosca, il vicesindaco Giovanni Secci, l’Amministrazione tutta e gli Uffici del Settore Sport per avermi supportato. Per tre giorni Sabaudia è stata agli onori delle cronache nazionali e locali per l’importante competizione sportiva.
L’ expo al centro della piazza principale con la torre e il palazzo comunale a far da sfondo è stato il cuore di questa tre giorni intensa e che ha visto alternarsi sul palco realizzato all’interno, diversi panel che hanno avuto argomenti di discussione legati a sport, salute, riconoscimenti o progetti ambiziosi. Riguardo a questi due ultimi punti, è stato presentato il progetto di Cristian Nardecchia, affermato ciclista setino, non nuovo a record da guinness dei primati, che vuole tentare la traversata dalla Corsica a Sabaudia su una bici speciale installata su una tavola da mare.
Il riconoscimento è stato dato invece a due ragazzi di Sabaudia, Alessandro Rigoni e Daniele Livi, freschi reduci della Dakar Eco Race che si disputa sul percorso originale di quella che era la prestigiosa Parigi Dakar. Oltre che portare in giro per il mondo il nome di Sabaudia e percorrere migliaia e migliaia di chilometri nel deserto, si sono classificati rispettivamente 6^ e 5^ ma praticamente senza distacco perché hanno fatto tutta la gara l’uno accanto all’altro dando grande esempio di Amicizia e solidarietà. E la voglia di solidarietà e di aiutare i bimbi bisognosi di alcuni stati africani sarà il motore che farà muovere Valentina Possamai, moglie di Alessandro Rigoni, a promuovere una fondazione o comunque una catena di aiuti da recapitare personalmente ai bimbi bisognosi de continente africano. Il Direttore Generale della BCCC del Circeo e Privernate Luigi Pacifici invitato sul palco dal Sindaco Mosca si è detto pronto a supportare qualsivoglia iniziativa benefica.
Tutto questo per dire che la Maratona Maga Circe non è solo una gara podistica. La Maratona Maga Circe è un faro che attira l’attenzione sul territorio facendo da amplificatore a tutto ciò che ne viene a contatto. Ringrazio quindi l’organizzatore, nonché presidente dell’Asd In Corsa Libera, Davide Fioriello per aver scelto Sabaudia e San Felice per far nascere e crescere sempre più la sua “creatura” che ha visto ricevere complimenti importanti da tutti coloro che hanno beneficiato, o lo faranno, della ricaduta economica della maratona sul territorio. Che ha ricevuto i complimenti degli Atleti, i veri protagonisti, che l’hanno corsa ma anche di giudici di gara e dottori dell’antidoping per le perfette condizioni in cui si sono trovati a svolgere i loro compiti.
La Maratona Maga Circe non è solo l’insieme di migliaia di atleti provenienti da province, regioni, nazioni e continenti diversi ma è una Famiglia che accoglie chiunque voglia correre in un posto magico”.
Queste le parole di gratitudine del delegato allo sport del comune di Sabaudia, Massimo Mazzali, all’indomani della Maratona Maga Circe. Un appuntamento ormai consolidato e che ha visto, per la seconda volta consecutiva, l’assegnazione dei titoli di campione italiano assoluto e, quest’anno, anche l’assegnazione del titolo Master.