MANCHESTER-LATINA, AL MUSEO CAMBELLOTTI LA SECONDA EDIZIONE “IN RESISTENZA/IN TRANSITO”

Manchester-Latina, al museo Cambellotti la seconda edizione della mostra “In Residenza / In Transito” 

“In Residenza / In Transito”, seconda edizione del programma Apollo Painting School, torna nel museo Cambellotti di Latina dal 26 agosto al 21 settembre.   

La mostra è frutto di uno scambio culturale tra il liceo artistico statale “Michelangelo Buonarroti” di Latina con l’associazione culturale “Apollo Painting School” di Manchester e l’Amministrazione comunale di Latina, per offrire ad artisti emergenti la possibilità di esporre le opere prodotte nei laboratori di pittura del liceo artistico, residenza artistica del progetto. L’accesso alla mostra è gratuito ed è aperto a tutta la cittadinanza. Il vernissage, previsto per martedì 26 agosto, avrà luogo dalle 17 alle 19. 

“La seconda edizione di questo programma culturale conferma l’impegno delle istituzioni nel promuovere l’arte contemporanea come occasione di crescita per giovani talenti emergenti e per il territorio”, ha spiegato il sindaco Matilde Celentano che in qualità di assessore alla Cultura ha voluto fortemente riproporre l’iniziativa sperimentata lo scorso anno. 

L’esposizione temporanea “In Residenza / In Transito” è il risultato del programma di apprendimento alternativo per studenti-pittori emergenti inglesi e italiani svolto nel Regno Unito, nella città di Manchester presso gli Ardwick Studios durante il periodo giugno-luglio e nel corrente mese di agosto a Latina presso il liceo artistico. 

“Il programma culturale – ha precisato il sindaco Celentano – risponde a un orientamento preciso, che vuole riportare l’arte nei luoghi della comunità e riconoscere valore a territori capaci di accogliere nuove visioni e sperimentazioni. Al centro del progetto vi è la volontà di decentrare l’offerta culturale ed espositiva, scegliendo di operare in realtà vive e significative, ma spesso escluse dai grandi circuiti internazionali: Manchester invece di Londra, Latina invece di Roma. Si tratta di un’iniziativa che coinvolge diverse professionalità nel campo dell’arte che hanno contribuito a realizzare l’articolato percorso teso a costruire un ponte tra la scuola d’arte, le istituzioni e il sistema del mondo dell’arte oltre i confini dell’Europa”. 

All’iniziativa, fortemente sostenuta dal sindaco Celentano e  dalla dirigente scolastica del liceo Buonarroti Anna Rita Leone, collaborano la direttrice del museo Cambellotti Antonia Lo Rillo, che cura la mostra insieme ad Alice Amati, co-fondatrice Apollo Painting School, l’artista Louise Giovanelli e l’artista accademico Ian Hartshorne, entrambi co-fondatore Apollo Painting School, e Lorella Battisti, docente di lingua inglese del liceo Buonarroti per il coordinamento della residenza artistica. 

Gli artisti partecipanti sono: Mirko Censori (classe 2007, Latina, IT),  Catherine Chen (classe 1993, San Jose, California, USA), Gioia De Nardis (classe 2007, Latina, IT), Olivia Margaret Frances (classe 1997, New Zealand), Nora Hreb (classe 2002, Sweden) e Jamie Kirk (classe 1995, UK). 

Apollo Painting School è un’organizzazione non profit fondata nel 2023 con l’obiettivo di creare un’opportunità di apprendimento alternativa per i pittori emergenti, accessibile a chiunque, indipendentemente dal contesto economico o dal background personale. Il progetto trae ispirazione da scuole internazionali indipendenti come Skohegan, Black Mountain College, il Groundcourse di Roy Ascott e Turps Banana, e combina un’esperienza educativa focalizzata sullo sviluppo delle competenze tecniche, sull’introduzione alla pratica professionale e alle carriere artistiche, con uno scambio tra Istituzioni culturali italiane e inglesi nell’era post-Brexit.

Articolo precedente

EX ICOS, MAJOCCHI (PD): “CENTRODESTRA TAGLIA NASTRI, INTANTO SPARISCONO 48 CASE POPOLARI”

Articolo successivo

ISOLA PEDONALE A LATINA: “IN/ARCH LAZIO PRONTO A COLLABORARE”

Ultime da Attualità