Mancato versamento dell’Iva contestato all’ex deputato di Fratelli d’Italia, Pasquale Maietta: il reato estinto con la prescrizione
Si è prescritto a metà marzo il reato di omesso versamento dell’Iva. L’ex deputato di Fratelli d’Italia, nonché ex tesoriere alla Camera del partito di Giorgia Meloni, di cui era uno dei fedelissimi, Pasquale Maietta esce fuori da un processo minore grazie alla maturazione dei termini di prescrizione. Il processo, peraltro, era finito nel ruolo di un altro giudice, Rosmunda Zampi, che lo ha ereditato dal giudice monocratico Simona Sergio. A chiedere la prescrizione è stato lo stesso pubblico ministero.
Sul banco degli imputato l’ex Presidente del Latina Calcio e ex deputato di Fratelli d’Italia, Pasquale Maietta, difeso dagli avvocati Giuseppe Fevola e Filippo Dinacci. Un processo minore in cui gli veniva contestato l’omesso versamento dell’Iva per l’annualità 2015.
Pur presentati dall’avvocato difensore Giuseppe Fevola i documenti che attestavano i due pagamenti di prima e seconda rata del debito derivante dall’Iva mancata da parte di Maietta, il giudice Sergio aveva ricordato al legale la sentenza numero 43569, pronunciata dalla Corte di Cassazione Cassazione a ottobre 2023.
In tale sentenza, è stata revocata la causa di non punibilità che rinvia a legge di bilancio 2022: vale a dire che non è applicabile la suddetta causa per l’omissione Iva del 2015, ossia anche nel caso specifico dell’ex deputato. Ecco perché il giudice aveva disposto di andare avanti col processo.
Un procedimento penale che non aveva nulla a che fare con i processi di ben altra portata quali quelli derivanti dalle inchieste Olimpia, Arpalo e Arpalo 2. Maietta, in qualità di commercialista, era, come detto, imputato per l’omesso versamento dell’Iva, un reato per cui sarebbe stato possibile evitare il procedimento penale provvedendo al pagamento integrale del debito prima dell’apertura del dibattimento di primo grado. Questo, chiaramente, prima dell’intervento della terza sezione della Cassazione che aveva stretto le maglie.
Il processo, ora, è stata cancellato dalla tagliola della prescrizione.