MANCATO ACCORDO SINDACALE, UIL FPL SCRIVE ALL’ASL DI LATINA

/
Sede-Direzione-ASL-480x339
Sede Direzione ASL di Latina

Mancato accordo sindacale all’Asl di Latina, l’intervento del sindacato Uil Fpl: “Finiti ostaggio di incomprensibili dinamiche”

“Prendiamo atto di quanto emerso durante l’ultima riunione di contrattazione decentrata (30 ottobre) – scrive il segretario generale Uil Fpl, Giancarlo Ferrara – e specificatamente del mancato accordo sindacale riguardante alcune materie specifiche quali il regolamento per gli incarichi di funzione/professionali e la pre- intesa dell’accordo economico finanziario anno 2023.

Siamo seriamente preoccupati e non possiamo sottacere, poiché a causa della non sottoscrizione da parte di alcune sigle sindacali si potrebbero compromettere.

  1. Alcune funzionalità dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali;
  2. Il diritto per l’attribuzione dell’art.19 CCNL DEP (ex fascia economica) dal 01.01.2023 per n. 517 lavoratori aventi diritto, i quali perderebbero, per sempre, cospicue somme economiche (precisamente dalle 700 alle 1200 euro, in base all’area di appartenenza);
  3. Il diritto di una progressione di carriera e valorizzazione professionale dei lavoratori in possesso degli specifici requisiti. Infatti, questa infinita situazione potrebbe determinare un oggettivo pregiudizio alla funzionalità di alcuni servizi sanitari rivolti all’utenza bisognevole e minare i principi sanciti dal vigente CCNL in termini di valorizzazione economica e professionale del proprio personale.

Il sindacato, quindi, chiede di attivare, comunque e unilateralmente, le procedure sia per l’attribuzione dell’art. 19 DEP (ex fascia economica) dal 01.01.2023 sia per le attribuzioni degli incarichi di funzione/professionali, in ossequio all’art. 40 c.3 bis, D.lgs. n°165/2001 e s.m.i., nonché all’art. 10 c.5 del vigente CCNL, al fine di garantire compiutamente lo svolgimento della funzione pubblica e i diritti contrattuali dei lavoratori dipendenti. L’azienda, l’utenza e i lavoratori non possono rimane in ostaggio rispetto a queste incomprensibili dinamiche”.

Articolo precedente

FORMIA, SOLDI AL CIRCO PER I BAMBINI DISABILI: “NESSUNA PIANIFICAZIONE, UN SOCIALE SENZA CAPO NÈ CODA”

Articolo successivo

AMIANTO KILLER: INAIL CONDANNATA A RISARCIRE 150MILA EURO PER LA MORTE DELL’OPERAIO DI GAETA

Ultime da Notizie