Chiuso l’albergo “Bellavista” in Via Medaglie d’Oro, nel centro di Latina: disposta l’ordinanza del servizio attività attività produttive del Comune
È un’ordinanza di ieri, 6 novembre, firmata dal dirigente del Suap di Latina, Paolo Rossi, a disporre l’immediata chiusura della struttura alberghiera “Bellavista”, nel centro di Latina, per carenza delle condizioni di cui all’articolo 4, comma 3 del D.P.R. 151. L’ordinanza è rivolta alla società Domus Culta Romae gestita dalla proprietaria.
Il provvedimento scaturisce dal sopralluogo effettuato dai Vigili del Fuoco di Latina lo scorso 16 aprile, a cui è seguito un verbale inviato al Comune a maggio. Secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco, l’attività è risultata in esercizio in assenza della SCIA antincendi. È stata inoltre, rilevata un’ostruzione parziale della via di esodo del piano terra. E ancora, tutta una serie di irregolarità: le planimetrie di emergenza risultavano non conformi alla configurazione reale dei locali, in particolare con riferimento al vano destinato a centrale termica; il pannello di controllo dell’impianto di allarme segnalava la presenza di un guasto; rilevata la presenza di due cassette di derivazione dell’impianto elettrico, prive di placche di chiusura e con cavi elettrici a vista.
Nelle more dei lavori di adeguamento – prescrivevano i Vigili del Fuoco – l’attività avrebbe potuto essere esercitata limitando i posti letto a non più di 25 e solo dopo aver adempiuto alle misure urgenti impartite per la sicurezza dei lavoratori.
Era stato quindi ordinato di eseguire i necessari lavori di adeguamento e presentare SCIA antincendi; redigere la valutazione del rischio incendio in conformità alle prescrizioni del DM 03 settembre 2021; liberare le vie di esodo da ostacoli e/o arredi che possono ridurre la capacità di deflusso degli occupanti; aggiornare le planimetrie di emergenza, assicurandone la conformità alla configurazione reale dei locali, in ottemperanza alle disposizioni del DM 02 settembre 2021; infine, eseguire i lavori di manutenzione dell’impianto elettrico e la manutenzione straordinaria dell’impianto di rivelazione e allarme incendio (IRAI).
A fine maggio, il Suap ha diffidato la proprietaria che, a fine giugno, ha comunicato
l’eliminazione delle irregolarità e la successiva trasmissione della SCIA Antincendio al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina.
Lo scorso 31 ottobre, però, i Vigili del Fuoco di Latina hanno comunicato che, in esito al sopralluogo effettuato presso la struttura, “ai sensi dell’art.4, comma 3 del D.P.R. 151/2011, non sussistono le condizioni per la prosecuzione dell’attività; a seguito di ciò, la SCIA antincendio deve ritenersi priva di efficacia”.
Ecco perché il Suap ha emesso l’ordinanza di chiusura per uno degli ultimi alberghi rimasti in città, peraltro noto a tutti e ubicato a due passi da Piazza della Libertà dove affacciano Prefettura, Comando Provinciale dei Carabinieri e l’ex Bankitalia.
