È emergenza maltempo sui Monti Lepini tra allagamenti, smottamenti e scuole chiuse. Le criticità maggiori tra Sezze e Roccagorga.
A Sezze, la pioggia ha influenzato gravemente la riapertura delle scuole. Le infiltrazioni d’acqua hanno reso inagibile la media Pacifici e De Magistris, impedendo l’inizio delle lezioni.
Il Sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, ha firmato l’ordinanza che dispone la chiusura temporanea di due plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo “Pacifici Sezze – Bassiano”: la sede di Piagge Marine 8 e la Scuola Secondaria di primo grado di Via San Bartolomeo. Chiuso anche il plesso scolastico di Via Collemeso (Crocevecchia) dell’I.C. “Valerio Flacco. La decisione si è resa necessaria a seguito di un grave allagamento causato dalle forti precipitazioni.
A intervenire il Partito Democratico locale: “Questa mattina la nostra scuola media si è mostrata in condizioni disperate: fortissime infiltrazioni hanno reso la struttura inagibile. È impensabile che nel 2025 una scuola non possa essere aperta per gravi infiltrazioni d’acqua”. Il problema è causato da “scarsa manutenzione e assenza di controlli» e richiede un intervento immediato «non solo per l’emergenza, ma anche per garantire impianti e sicurezza durante l’anno”.
A Roccagorga, la sindaca Carla Amici parla senza mezzi termini di emergenza: “È emergenza sul nostro territorio. Allagamenti, smottamenti frane hanno intasato le strade principali. Le nostre 2 protezioni civili dall’alba sono al lavoro per ripristinare sicurezza e viabilità unitamente alle ditte con mezzi movimento terra. Aqualatina allertata con una squadra di pronto intervento immediata. La pioggia incessante non agevola i lavori. Il dissesto idrogeologico è la priorità di interventi mirati e continui. Massima attenzione”.