MALTEMPO IN PROVINCIA: MAREGGIATE AL LIDO DI LATINA E UN ALBERO CADUTO AD APRILIA

Maltempo in provincia: danneggiate due auto ad Aprilia dopo la caduta di un albero. A Latina una mareggiata “annunciata” mette in ginocchio gli stabilimenti

Era tutto previsto, purtroppo. A fine estate, ormai, il cambiamento climatico presenta il conto e anche in provincia di Latina, sebbene non ai livelli del nord Italia, il vento e la pioggia di questi giorni “promette” disastri.

Sul litorale pontino, una mareggiata ha invaso alcuni stabilimenti balneari: l’acqua ha travolto diversi ombrelloni piantati sulla spiaggia e rovinato alcuni arredi di chioschi presenti sul lungomare del capoluogo.

“Esprimo tutta la mia solidarietà alle imprese balneari danneggiate in modo drammatico dal maltempo di questa notte. Quanto accaduto con attività danneggiate e già provate dalla crisi degli ultimi anni e da analoghi episodi atmosferici.

Servirebbero aiuti immediati, meno burocrazia per progetti a tutela della costa e una seria riflessione sul sistema turistico balneare. Perché se è vero che serve una riforma di sistema, è altrettanto vero che non si può pensare di realizzarla senza mettere al centro la tutela del valore aziendale delle imprese. Per fare impresa servono certezze. Il turismo balneare è uno dei maggiori asset del paese e oggi, ancora di più dopo questi drammatici giorni di maltempo che hanno messo a rischio molte attività”. Così, commenta l’assessore alla Marina del Comune di Latina, Gianluca Di Cocco.

Ad Aprilia, invece, un grosso albero in Via Vico è caduto sotto i colpi delle raffiche di vento che imperversano forti sin da ieri. L’albero è finito contro due auto parcheggiate, danneggiandone parzialmente altre tre. Un incidente grave ma che poteva essere ancora più grave se, al momento della caduta, ci fossero stati persone dentro le vetture. A intervenire sul luogo i Vigili del Fuoco di Aprilia che hanno sollevato l’albero dalle auto, i volontari della Protezione Civile e la Polizia locale.

Articolo precedente

VANDALI METTONO A SOQQUADRO LA SCUOLA “GRAZIA DELEDDA” DI APRILIA

Articolo successivo

LATINA, PRODOTTI ALIMENTARI SEQUESTRATI ALL’ALIMENTARI RUMENO

Ultime da Cronaca