“Il maltempo di questi giorni sta causando ulteriori danni a strade e infrastrutture nei borghi. La situazione più grave nella zona borgo Piave-Gorgolicino. Fare Latina chiede al Commissario la convocazione di un Tavolo tecnico urgente”
La pioggia di questi giorni, e comunque il maltempo delle ultime settimane, sta creando non pochi problemi alla circolazione e alla sicurezza in alcuni borghi di Latina dove, evidentemente, da anni, non vengono effettuati quei lavori di manutenzione necessari, ad esempio, a scongiurare l’allagamento dei fossi e quindi delle strade con conseguenze facilmente intuibili per pedoni e auto.
Nelle scorse ore il Comitato di borgo Piave e via Gorgolicino, che Fare Latina aveva incontrato in occasione di riunioni organizzate dal comitato stesso proprio per riportare l’attenzione della politica su alcuni problemi, ha ricevuto una mail di risposta dal Consorzio di Bonifica dove si evidenzia che le competenze per le criticità evidenziate sono addirittura di ben tre diversi Enti. Morale: sarà impossibile intervenire in maniera celere per scongiurare altri pericolosi allagamenti che già stanno interessando anche la sede stradale.
Il comitato di borgo Piave aveva a sua volta segnalato la grave criticità, lo scorso novembre, a mezzo mail corredate da foto che documentano la disastrosa situazione e che riguardavano principalmente pulizia dei canali e potatura degli alberi che ostacolano il camminamento e limitano la visibilità di cartelli stradali e semafori.
Il Consorzio, che anche noi di Fare Latina abbiamo sollecitato e che ringraziamo per avere prontamente dato riscontro, ha specificato che per quanto riguarda via Gorgolicino le scoline sono di competenza del Comune di Latina, incluso la rimozione dei rifiuti, mentre la manutenzione della fascia frangivento è di competenza della Regione Lazio (Dir. Regionale Progr. Economica, Bilancio, Demanio e Patrimonio; per via Lunga le scoline sono di competenza della Provincia di Latina e la fascia frangivento della Regione; per via Sabotino le scoline sono di competenza del Settore Viabilità della Provincia di Latina, mentre la fascia frangivento è di competenza della Regione. L’ing. Gabriele del Consorzio si è, comunque, messo a disposizione per un confronto per cercare di superare le complessità burocratiche per la soluzione almeno di queste urgenti problematiche.
“Siamo ancora una volta bloccati – afferma Annalisa Muzio di Fare Latina – dal livello di burocrazia che attanaglia il nostro Paese e, di conseguenza, anche il nostro territorio. Il problema è che in strade attigue ci sono competenze diverse a distanza di pochi metri e tutto questo non fa altro che peggiorare la già precaria situazione che si registra in molti borghi e in molte zone periferiche della città. Ecco perché, alla luce delle indicazioni del Consorzio di Bonifica – spiega ancora l’avv. Muzio – Fare Latina, questa mattina, ha inviato al Commissario Prefettizio, Carmine Valente, la richiesta urgente di convocare un Tavolo Tecnico alla presenza di Comune, Provincia, Regione e Consorzio di Bonifica per concordare un intervento congiunto e strutturato al fine di mettere in sicurezza le suddette strade ed evitare possibili esondazioni e danni maggiori al territorio. Il tavolo tecnico potrà essere anche l’occasione per individuare altri urgenti interventi in aree limitrofe e periferiche dal momento che non tutti i borghi e le periferie di Latina hanno un Comitato di Quartiere attivo come quello di borgo Piave-Gorgolicino per evidenziare problematiche simili. Fare Latina, intanto, sta completando – conclude Annalisa Muzio – un giro di incontri in tutti i borghi dove sono davvero moltissime le criticità evidenziate dai residenti. A borgo Faiti, ad esempio, continua a piovere nella scuola, ma purtroppo questi non sono gli unici problemi da risolvere urgentemente. Questo non fa altro – commenta Annalisa Muzio – che evidenziare la necessità di istituire, a Latina, un Assessorato dei borghi per potere finalmente prevedere capitoli di spesa per zone sempre più dimenticate da una parte e sempre più densamente popolate dall’altra. Nel corso dell’incontro che avremo, spero presto, con il Commissario affronteremo anche il tema della disastrosa situazione delle strade di Latina dove in questi giorni, a seguito delle copiose piogge, i cittadini continuano a lamentare seri problemi alla viabilità e alla sicurezza stradale”.