Di Cocco: “Le ultime mareggiate hanno creato forti danni sul lungomare di Latina, un tratto di costa che da anni paga il prezzo di lungaggini burocratiche sul fronte dell’erosione”
“Sotto questa amministrazione è stato finalmente raggiunto un accordo con la Regione Lazio affinché le barriere rigide possano rappresentare una soluzione strutturale e definitiva per la messa in sicurezza del lungomare. Purtroppo, gli eventi meteo-marini delle ultime settimane hanno prodotto ulteriori e gravi danni: l’acqua ha raggiunto pertinenze di abitazioni civili e, in alcuni casi, si sono verificati anche crolli. Negli ultimi due anni il lavoro portato avanti è stato serio, costante e trasparente.
È stata avviata una stretta collaborazione non solo con i cittadini, ma anche con le amministrazioni delle città limitrofe, chiarendo in ogni sede — attraverso rilievi tecnici, studi specialistici e dati oggettivi, e non con semplici contrapposizioni politiche — che l’unica soluzione realmente efficace per la salvaguardia della costa è la realizzazione dei cosiddetti pennelli: barriere rigide integrate da ripascimenti morbidi, in grado di tutelare sia il litorale di Latina sia le comunità costiere confinanti. Questa impostazione condivisa è alla base dell’accordo raggiunto con la Regione Lazio, che ha prontamente avviato l’iter strutturale necessario alla realizzazione dell’intervento. Alla luce di quanto sta accadendo, è necessario accelerare il più possibile e serve, da parte di tutti, un senso di responsabilità che metta al centro la sicurezza dei cittadini e la difesa del territorio.
Oggi è fondamentale collaborare per consentire la realizzazione dei pennelli nel più breve tempo possibile, evitando ulteriori ritardi che non sarebbero più giustificabili. È arrivato il momento di intervenire in maniera definitiva, superando ogni forma di immobilismo”.
Così in una nota Gianluca Di Cocco, assessore alla Marina del Comune di Latina.
