Via dei Pini, il sindaco di Sonnino, Gianni Carroccia, annuncia l’inizio delle procedure per ripristinare il tratto di strada che ha ceduto in seguito al maltempo e la dissesto idrogeologico
Gli uffici del Comune di Sonnino stanno predisponendo tutta la documentazione progettuale e amministrativa necessaria per poter avviare l’intervento definitivo nel più breve tempo possibile.
“L’Amministrazione – spiega il sindaco di Sonnino, Gianni Carroccia, in un post sui social – sta lavorando senza sosta per arrivare alla soluzione definitiva, che prevede la ricostruzione delle opere di sostegno e il ripristino completo della strada.
Il cedimento della sede stradale in Via dei Pini (Borgo Cimerone) ha interessato circa 20 metri del muro di sostegno e richiede un intervento urgente ma anche estremamente complesso, sia per le modalità di lavorazione sia per le condizioni del sito. Il costo presunto dell’intervento è di circa 158.000 euro, come da una prima stima effettuata dall’Ufficio Tecnico comunale.
Interventi di questo tipo comportano costi molto elevati, che le amministrazioni comunali – soprattutto quelle più piccole – faticano spesso a sostenere autonomamente, anche perché costantemente devono far fronte a manutenzioni scolastiche, stradali e di tutto il patrimonio comunale. Per questo stiamo lavorando attivamente per reperire le risorse necessarie e abbiamo già inviato richieste per finanziamenti dedicati, indispensabili per coprire le spese dell’opera.
Questa situazione dimostra quanto sia necessario un radicale cambio di marcia da parte delle istituzioni sovraordinate, a partire dallo Stato Italiano e dalla Regione Lazio, affinché ai Comuni vengano garantite risorse ordinarie e annuali per la prevenzione e la manutenzione straordinaria di strade e infrastrutture.
L’Italia è un Paese magnifico ma fragile: gran parte delle infrastrutture risale agli anni ’50–’60 e sta arrivando al termine del proprio ciclo di vita. Servono investimenti strutturali e continui, soprattutto a sostegno dei Comuni più piccoli, che ogni giorno presidiano il territorio.
L’Amministrazione comunale continuerà a seguire la situazione con massima attenzione, garantendo aggiornamenti costanti alla cittadinanza”.
Leggi anche:
MALTEMPO E DISSESTO, CROLLA UN PEZZO DI STRADA A SONNINO
