I candidati consiglieri comunali Andrea Chiarato e Patrizia Fanti (Fratelli d’Italia): “Latina sott’acqua perché le caditoie sono ostruite dalle foglie”
È bastato un temporale estivo per allagare, nuovamente, la città di Latina. A denunciare la situazione sono Patrizia Fanti e Andrea Chiarato, candidati consiglieri di Fratelli d’Italia a sostegno di Vincenzo Zaccheo Sindaco.
“A causa delle caditoie ostruite dalle foglie – dichiarano – in poche ore Latina è andata sott’acqua. La situazione è la stessa in molte, se non in tutte le strade della città e dei borghi. Le caditoie sono così otturate che impediscono il defluire dell’acqua piovana che inevitabilmente resta ferma in strada e senza “sfogo” alcuno crea l’allagamento. I casi più critici si rilevano in via Verdi, dove alcuni cittadini riferiscono di avere casa allagata, ma anche nella rotonda di viale Nervi per la quale non è stato effettuato nessun intervento negli anni. La situazione che si è verificata questo pomeriggio, che è la stessa a cui si assiste ogni volta che viene a piovere, accade perché non c’è un’adeguata manutenzione del verde pubblico”.
“Oltre agli slogan, tramite i quali Latina Bene Comune parla di un milione e 300mila euro per la manutenzione del verde approvati in bilancio, non c’è mai stata una reale cura della città. Non vengono effettuati, tra le altre cose, interventi di potatura alberi, volti proprio ad evitare che si verifichino tali situazioni. C’è necessità di riprogrammare il servizio con regolarità – concludono Fanti e Chiarato -, soprattutto nei punti critici, perché un breve temporale come quello di questo pomeriggio non sia ogni volta uno spettacolo indecoroso e potenzialmente pericoloso”.