Arriva il maltempo e prevedibilmente Latina va sott’acqua: la pioggia che è durata appena un’ora ha causato disagi e danneggiamenti
Di certo non fa più notizia il maltempo a Latina. È sufficiente una pioggia molto violenta e il vento per circa un’ora, tanto da mettere in ginocchio strade e viabilità nel capoluogo, considerata la cronica assenza di manutenzione e pulizia delle caditoie e difficoltà a tenere in ordine alberi e vegetazione.
Diverse le chiamate ai Vigili del Fuoco per l’ora e mezza – dalle 9 alle 10,30 – che la pioggia è caduta su Latina. Si registrano anche molti alberi caduti sopratutto alla periferia di Latina e nei borghi, senza contare la difficoltà di molti cittadini alle prese con infiltrazioni nelle proprie case.
Non solo privati perché la pioggia è caduta anche all’interno degli uffici comunali di Via Ezio. Ma la palma evergreen della più allagata rimane la cosiddetta rotatoria dell’Aviatore, a due passi dal centro commerciale Latina Fiori, che, da sempre, quando piove un po’ più forte, si allaga.
Al momento, non sono segnalati feriti e già questo è un ottimo risultato sul lato della fortuna.
“A causa delle avverse condizioni meteorologiche che nelle ultime ore hanno interessato il nostro territorio, con forti piogge e violente raffiche di vento che hanno provocato danni e disagi, ho deciso di attivare il Centro Operativo Comunale (COC) al fine di gestire al meglio la situazione e coordinare le operazioni di emergenza”.
Queste le parole del sindaco di Latina Matilde Celentano che, dalle prime ore di questa mattina, è in contatto con la Polizia Locale, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco.
“Il COC è operativo – continua la prima cittadina – e si sta occupando di monitorare costantemente l’evoluzione del maltempo, garantire assistenza alla popolazione, gestire le emergenze sul territorio e coordinare gli interventi di Protezione Civile, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e altre forze operative. Il nostro obiettivo primario è garantire la sicurezza di tutti. Raccomando, inoltre, di segnalare eventuali situazioni di emergenza o criticità e ricordo che il COC resterà operativo per tutto il tempo necessario. Insieme all’assessore alla Protezione Civile Gianluca Di Cocco siamo in costante contatto con le autorità regionali e nazionali, che nella giornata di ieri hanno diramato l’allerta meteo colore giallo, per gestire il maltempo nel modo più rapido ed efficace possibile”.