Domenica 11 maggio, Sermoneta torna a vestirsi di cultura per il secondo attesissimo appuntamento della XXX edizione del Maggio Sermonetano – spettacoli in strada, un evento che da trent’anni trasforma il borgo in un palcoscenico diffuso tra arte, musica e laboratori per tutte le età.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Maggio Sermonetano – direttore artistico Massimo Gentile – con il contributo del Comune di Sermoneta, con il presidente del Consiglio delegato al turismo Pierluigi Torelli: “Ancora una volta – spiega – il Maggio Sermonetano si conferma una manifestazione capace di unire tradizione e innovazione, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza culturale immersiva, nella cornice senza tempo di uno dei borghi più belli del Lazio”.
A partire dalle ore 10 il cuore del centro storico si animerà grazie agli spazi espositivi dislocati in location d’eccezione: Palazzo Caetani, la Loggia dei Mercanti, la Pinacoteca dell’Università Agraria, il cortile del Palazzo Comunale, la Chiesa di San Michele Arcangelo e naturalmente le vie del paese, che ospiteranno mostre, artigianato artistico e installazioni.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, alla Loggia dei Mercanti, spazio alla creatività con il laboratorio “Incidere e decorare su terracotta”, aperto a bambini e adulti. L’iniziativa, a cura dell’Associazione William Morris di Sermoneta, permette di riscoprire antiche tecniche artistiche in un contesto familiare e coinvolgente (info e prenotazioni: 346 2191725).
Alle 17.30, prende vita la sezione degli Spettacoli in strada, con un percorso musicale itinerante dal titolo “Bande di Suoni”. Tre location, tre atmosfere diverse: in Piazza San Lorenzo, il cantautore Maurizio Vizzino si esibirà accompagnato dalla sua band: Francesco Miletta (batteria), Mattia Malagola (chitarra elettrica) e Andrea Fratoni (basso elettrico), con un repertorio originale e ricco di contaminazioni; in Piazza Santa Maria, i percussionisti del Liceo Musicale “A. Manzoni” porteranno in scena un ricercato programma di musica classica e contemporanea, con brani di Kerschbaum, Séjournè, Brahms, Rosauro e altri, sotto la direzione del M° Salvatore Campo; nella Chiesa di San Michele Arcangelo, il giovane chitarrista Filippo Di Marco offrirà un raffinato concerto di chitarra classica, con musiche di Sor, Carcassi e Dyens.
La giornata si chiuderà alle ore 20.30 sul Belvedere, con il concerto “Basta!” del Giuliano Gabriele Ensemble. Una travolgente miscela di musica popolare, folk e world music, con Giuliano Gabriele alla voce e organetto, Eduardo Vessella ai tamburi a cornice, Aldo Iezza alla zampogna e fiati, Gianfranco De Lisi al basso, Riccardo Bianchi alla batteria e Genuario Aulicino alle chitarre.