L’associazione culturale di Latina “I Patrioti” presenta, martedì 20 dicembre, presso la Sala dell’ex cinema Enal di Latina Scalo in Via della Stazione 170, il cortometraggio dal nome LXC, girato dal giovanissimo regista Matteo Bernassola per ricordare i 90 anni della nostra città
“La scelta artistica è stata quella di raccontare le persone attraverso 4 argomenti che hanno contraddistinto Latina. La politica, l’urbanistica, la ristorazione e l’agricoltura. E quattro personaggi che questi argomenti li conoscono bene perché ne sono stati interpreti di alto profilo sono l’Avvocato Alfredo Loffredo, l’Architetto Francesco Tetro, il Cavaliere del lavoro Nilo Sangiorgi ed il Dottore Guido di Fazio.
Che rispondono alle nostre domande nell’ordine di argomento come espresso in narrativa , ognuno per la propria competenza.
Abbiamo cercato la rappresentazione più libera da appartenenze di ogni genere, abbiamo voluto soprattutto superare , come nella volontà espressa dal team di giovanissimi che hanno realizzato il format, gli stilemi d’obbligo riguardo ad una città di fondazione come la nostra.
Non abbiamo ripreso le piazze, i monumenti, i panorami della marina e del parco nazionale, le architetture che ci contraddistinguono e nelle quali ci riconosciamo. Abbiamo ripreso invece le persone, perché sono le persone a fare la storia. Piazze e monumenti, come i paesaggi naturali ,sono solo scenari. Ed abbiamo sentito l’obbligo di favorire la periferia, Latina Scalo in questo caso, perché abbiamo chiaro nella nostra mente che la nostra storia è anche li dove le grandi architetture, le piazze celebrative, non sono molto rappresentate. Perché sono le insegnanti ed i maestri elementari che hanno trasferito il loro sapere, sono gli allenatori e le allenatrici sportive che fanno la storia di una comunità in crescita.
E chi ha detto messa e chi ha suonato le campane, chi ha eretto le transenne ed i palcoscenici, chi ha allietato, chi ha suonato, chi ha mantenuto i giardini e le strade pubbliche che ha fatto lo storia della nostra città. Chi ha lavorato in fabbrica, chi ha riparato impianti , scarpe, elettrodomestici, chi ha arato e chi ha raccolto.
Chi ha venduto, chi ha acquistato, chi ha trasportato, chi ha costruito e fatto le strade . Chi ha curato, chi ha difeso in tribunale. Chi ha diffuso notizie, chi ha aperto e chiuso ogni giorno utile il proprio negozio, edicola, farmacia, ferramenta. Ecco, la nostra storia l’abbiamo fatta noi, tutte e tutti gli abitanti di Latina da ogni anno di questi novanta passati tra drammi e gioie, vittorie e sconfitte, conquiste e stagnazioni.
Ognuno, ognuna ha dato il suo contributo, piccolo o grande sia stato”.
Così, in una nota, il Presidente Agostino Mastrogiacomo.