Scritto e a cura di Orazio Ruggieri
Lutto cittadino a Ponza oggi, giovedi 7, in occasione dei funerali di Assunta Scarpati, ambasciatrice della “Ponzesità” nel mondo.
L’ha disposto un’ordinanza del sindaco quale attestato di apprezzamento per l’ azione promotrice dell’isola. 57 anni, già consigliere comunale, nubile, titolare del noto locale “A casa di Assunta” dove la incontravano personaggi come Luca Ward, Aldo Baglio, Max Giusti, Pierluigi Pago, Ciro Ferrara, tanto per citarne alcuni, Assunta ha svolto un’azione promozionale nell’attività teatrale sull’isola, nell’impegno sociale e nella denuncia dei mali che affliggono la turbolenta realtà mondiale. Restano impresse le sue parole dell’8 marzo 2022:“Ero a Kiev…Quel giorno ho visitato la magnificenza della cattedrale di Santa Sofia…bellissima, da togliere il fiato… Il mio abbraccio oggi va a tutte le madri, mogli, nonne, fidanzate, tutte quelle donne che lottano contro il sopruso, il dolore, la disperazione. La guerra è la negazione della vita: noi siamo donne, la vita la generiamo. Un grande abbraccio circolare a tutte”.
E poi il suo testamento professionale: ”Porto una divisa… la porto con orgoglio da 36 anni… la mia giacca, il mio cappello e il mio grembiule mi hanno dato soddisfazione, dignità…Io amo il mio lavoro, nella mia cucina che ho creato con fatica e sudore mi sento felice…Con il nostro lavoro sosteniamo noi stessi, sosteniamo lo Stato, cerchiamo di dare impiego…nel nostro piccolo siamo ambasciatori dell’Italia….Quella bella, fatta di gusto, prodotti di eccellenza, tradizione, cultura, storia culinaria e innovazione…”.
I funerali alle 11,30 con l’arrivo del traghetto da Formia che trasporta le sue spoglie mortali.