Lavori di manutenzione straordinaria sul Lungomare di Latina: il Commissario approva il progetto di fattibilità da 800mila euro
Da mesi, ormai, la strada che va da Capoportiere a Rio Martino non è più percorribile con l’auto. Siamo a febbraio e l’estate, seppur lontana, è “drammaticamente” vicina. A settembre scorso, un’ordinanza firmata dalla Dirigente del servizio Mobilità del Comune di Latina ha disposto il senso unico di marcia sul lungomare da Capoportiere fino a Rio Martino.
Le piogge del settembre scorso avevano hanno indotto i tecnici del Comune a fare diversi sopralluoghi. Tra questi, uno effettuato congiuntamente dal Servizio Mobilità del Comune, dal Comando di Polizia Locale e dal Servizio Decoro. Nel corso del sopralluogo furono rilevate criticità tali da arrecare pregiudizio alla normale circolazione sul lungomare. Diventò così opportuno “emettere un’ordinanza di limitazione del traffico veicolare e della sosta lato mare, sul Lungomare, nel tratto compreso tra Rio Martino e Caportiere, fino a corretta messa in sicurezza del tratto interessato”.
Una messa in sicurezza che a Latina,, a differenza del lungomare di Sabaudia, dove lo smottamento fu ancora più rilevante, non era ancora iniziato.
E sì che, come si legge nella delibera del Commissario licenziata oggi, 17 febbraio, l’Amministrazione comunale ha rilevato un preoccupante fenomeno di erosione interessante alcuni tratti della duna litoranea (lato mare) che ha causato il dissesto di alcuni punti della strada lungomare a sinistra, per l’appunto tra Rio Martino e Capo Portiere. In diversi sopralluoghi è stato possibile osservare che il ruscellamento delle acque piovane dalla strada si insinua nei tratti della duna dove la vegetazione non è presente o si dirada, creando dei solchi di erosione di rilevante profondità.
A causa dell’intensificarsi degli eventi atmosferici degli ultimi anni – spiega la delibera commissariale – la strada del lungomare sinistra di Latina presenta in alcuni tratti dei cedimenti sulla banchine laterali: la posizione della strada è in un’area a forte rischio idrogeologico, in quanto posizionata tra il marre e il lago do Fogliano, e tali cedimenti diventano un pericolo per la viabilità.
Secondo i calcoli del Comune, risultano 10 cedimenti della banchina stradale sulla duna di dimensioni diverse, ma con il perdurare della stagione invernale “si prevede che gli stessi si aggravino in alcuni tratti e pertanto è necessario intervenire con lavori di manutenzione straordinaria atti a contenere tale erosione”.
Ecco perché, continua la delibera del Commissario straordinario, Carmine Valente, “è dovere primario intervenire tempestivamente in coordinamento con il Servizio Ambiente, la Regione Lazio e l’Ente Parco nazionale del Circeo, con la progettazione di un intervento di manutenzione straordinaria delle banchine stradali, mediante l’adozione delle opere e dei provvedimenti necessari al fine di garantire adeguate condizioni di sicurezza della circolazione sulle strade ed al contempo ripristinare e salvaguardare la duna”.
È stato il servizio “Decoro” del Comune di Latina a redigere il progetto di fattibilità tecnica/economica che ammonta a 800mila euro tra progettazione, spese tecniche e altro.
L’intervento, di una certa rilevanza, considerato l’ammontare della cifra, sarà inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2023-2025 e nell’elenco annuale 2023, con utilizzo di risorse allocate su capitoli collegati di entrata ed uscita da istituire nel redigendo Bilancio 2023–2025.