L’OLIO DELLE COLLINE ARRIVA AL NICOLOSI DI LATINA

Sabato 20 e domenica 21 maggio presso la piazzetta del quartiere Nicolosi, in via Corridoni n. 78, si terrà l’evento “Alla Scoperta dell’olio delle colline al Nicolosi”.

Il progetto di cultura del territorio, promosso dall’associazione Spazio Nicolosi insieme a CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Ovicole Latina) in collaborazione con Camera di Commercio Latina-Frosinone e INforMARE Azienda Speciale per l’internazionalizzazione e formazione dell’economia del mare, si aprirà alle ore 11:00 di sabato 20 con l’inaugurazione della mostra “Paesaggi dell’Extra vergine e buona pratica agricola dei Monti Lepini” a cura dell’associazione CAPOL.

Il programma continuerà per l’intero fine settimana ospitando, oltre alla mostra, guide all’assaggio degli olii e seminari per scoprire i prodotti delle nostre colline al fine di sensibilizzare anche le nuove generazioni ad un consumo consapevole dei prodotti. Tra le attività previste, infatti, sono previsti degli incontri specifici rivolti ai più giovani: “Scuola di extravergine”, una degustazione per le scuole e un altro per i ragazzi denominato “Trova l’intruso”. Per alcuni seminari sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’associazione CAPOL che concentra la sua attività nella valutazione completa della qualità dell’olio mediante l’integrazione dei metodi tecnici analitici con quelli sensoriali, nonché la formazione ed il perfezionamento della competenza degli assaggiatori di olio vergine d’oliva.

All’associazione possono aderire oltre agli iscritti nell’Elenco Nazionale di Tecnici Esperti degli Oli di Oliva, tutti coloro che sono in possesso dell’attestato di partecipazione ai corsi di assaggiatori, così come disciplinato dal Regolamento (CEE) 2568/91. In due anni di attività il CAPOL ha valutato circa 600 campioni di olio provenienti principalmente da tutte le aree olivicole della provincia; in prossimità dello svolgimento del concorso: “L’Olio delle Colline”, gli oli esaminati raggiungono un numero di circa 200 in due mesi. L’evento è gratuito ed è possibile scaricare il programma completo consultando il sito www.spazioculturalenicolosi.it.

Articolo precedente

PRIVERNO, IL “PISOLO DAY” TRA CICLOTURISMO E TREKKING

Articolo successivo

CHIOSCHI INCENDIATI SUL LIDO DI LATINA, I PROGRESSISTI LANCIANO IL FLASH MOB: “SPEGNEREMO LE VOSTRE FIAMME”

Ultime da Attualità