LOGGIA DEI MERCANTI A RISCHIO CROLLO, SINDACO DISPONE CHIUSURA

Loggia-dei-mercanti
Loggia dei Mercanti a Maenza

Il sindaco di Maenza, Loreto Polidoro, ha emesso una ordinanza di chiusura della Loggia dei Mercanti a rischio crollo

Un provvedimento firmato nella giornata del 15 dicembre dal sindaco di Maenza, Loreto Polidoro, dispone la chiusura al transito pedonale della Loggia dei Mercanti. Ieri, infatti, è pervenuta al Sindaco una segnalazione da parte di un privato cittadino, relativa a una situazione di potenziale pericolo strutturale presso la Loggia dei Mercanti, consistente nel parziale spezzamento di una trave portante del tetto.

Dopo aver appreso della segnalazione, sono stati effettuati sopralluoghi da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Polizia Locale, dai quali è emersa una condizione di instabilità strutturale tale da costituire grave e concreto pericolo per la pubblica incolumità, con particolare riferimento al transito pedonale. L’area interessata, infatti, è normalmente frequentata da pedoni e visitatori, con conseguente
esposizione a rischio di lesioni o eventi più gravi in caso di crollo parziale o totale della copertura.

Il parziale crllo di una trave di sostegno del tetto, secondo l’ordinanza sindacale, rappresenta una condizione di pericolo strutturale tale da non consentire l’uso pubblico dell’area. Ecco perché la situazione descritta configura una condizione di pericolo attuale, imprevedibile e non procrastinabile, tale da richiedere un intervento immediato a tutela della sicurezza pubblica;

L’ordinanza sindacale impone l’inibizione temporanea del transito pedonale che “costituisce misura proporzionata e indispensabile in attesa degli interventi di messa in sicurezza e delle necessarie verifiche strutturali”.

L’ordinanza dispone l’immediata chiusura al transito pedonale della Loggia dei Mercanti, con interdizione totale dell’area interessata, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza; che i competenti uffici comunali provvedano con urgenza o alla messa in sicurezza dell’area o alla predisposizione degli interventi necessari al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Inoltre, verranno apposte una idonea segnaletica di pericolo, transenne e ogni altro dispositivo necessario a impedire l’accesso ai non addetti ai lavori.

Articolo precedente

IMPATTO TREMENDO SULL’APPIA: TRAGICA FINE PER VANESSA SFERRAGATTA

Articolo successivo

“NORMISSIMA”, SUCCESSO PER LA QUINTA EDIZIONE

Ultime da Cronaca