LIDO DI LATINA, TIERO (FDI): “PUA CARENTE, TUTELARE GLI OPERATORI”

Raimondo Tiero
Raimondo Tiero

Raimondo Tiero (Fratelli d’Italia): “Tutelare gli operatori del Lido di Latina, ad oggi il Piano Utilizzazione Arenili è carente”

“Condivido pienamente le preoccupazioni emerse nei giorni scorsi relativamente al piano di utilizzazione degli arenili. Manca certamente una visione complessiva della marina di Latina. E cosa ben più grave vi sono omissioni rilevanti con la cancellazione di previsioni di 5 stabilimenti balneari e 11 chioschi. Occorre considerare l’esigenza delle strutture alberghiere presenti nell’entroterra e destinare alle loro esigenze di ospitalità apposito stabilimento balneare, quindi incrementare gli spazi da destinare a punti di ormeggio per piccole imbarcazioni (P.O.I.), nonché la creazione di rampe di alaggio anche alla foce del Canale Mascarello. Per non parlare della necessità di stabilire un piano del colore degli stabilimenti e delle strutture balneari.

Ad aprirci gli occhi sono state le osservazioni al Pua depositate dal dipartimento ambiente di Fratelli d’Italia firmate dal responsabile provincia di FdI Vincenzo Borrelli e dal commissario Michele Nasso. Queste hanno evidenziato alcune criticità che vanno rimosse. Non è ammissibile che la nuova pianificazione non tenga conto delle previsioni del Pua già approvato dal Comune di Latina ed intervenga con una riduzione del fronte mare da concessionare, in presenza di una domanda di strutture balneari di gran lunga superiore all’offerta. Mi preme sottolineare l’inadeguatezza nell’esame socio-economico del litorale di Latina. Il Pua così come impostato rischia di non venire incontro alle esigenze legate alla riqualificazione e allo sviluppo economico del litorale.  

Per favorire il recupero del tratto Capoportiere-Foce Verde, è urgente un piano di azione dell’utilizzo della spiaggia. Sia del P.U.A.R. che del Pua approvato non si è riscontrata menzione nella relazione tecnica di progetto del PUA adottato dallo stesso Comune di Latina.  
Tra gli aspetti prioritari ci dovrebbe essere sicuramente la tutela dell’ambiente, ma non si può prescindere dalla necessità di favorire un rilancio di un’area sotto il profilo economico, dell’espansione turistica e dell’inclusione sociale”.

Lo dichiara in una nota Raimondo Tiero, candidato di FdI al Consiglio comunale di Latina     

Articolo precedente

A ZIG ZAG SULLA SS PONTINA COL MEZZO PESANTE: FERMATO E MULTATO DALLA POLSTRADA UN NEO PATENTATO

Articolo successivo

TRIBUTI AD APRILIA, RAGUSA (M5S) BACCHETTA PRINCIPI E L’AMMINISTRAZIONE

Ultime da Politica