L’IC LELIA CAETANI SERMONETA-NORMA ALL’AUDITORIUM DELLA CONCILIAZIONE A ROMA

Un’esperienza unica di apprendimento e creatività: con il progetto Scuola InCanto, l’IC Donna Lelia Caetani Sermoneta-Norma sarà sul Palcoscenico dell’Auditorium della Conciliazione a Roma

L’emozione e la magia dell’opera lirica prendono vita grazie alla straordinaria iniziativa della Scuola InCanto, promossa da Europa InCanto. Questo innovativo progetto didattico, concepito per avvicinare gli studenti e gli insegnanti alla bellezza della musica, dell’opera e del teatro, si concretizzerà con la messa in scena dell’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

A partecipare alle varie fasi progettuali sono stati gli alunni delle classi 3 e 5 della Scuola Primaria dell’ IC Donna Lelia Caetani, del Plesso di Pontenuovo. I bambini, accompagnati dal Dirigente Scolastico dell’ Istituto, Prof. Lorenzo Cuna, dal referente per la musica, Prof. Francesco Ruggiero, dalle insegnanti referenti Cecilia Vittori, Lucia Vecchione, Sandra Flavoni, Manuela Zonta , Fiorella Noce, Anna Balzano , dai docenti, dagli educatori che operano nelle classi e dai genitori, saranno i protagonisti, insieme ai cantanti professionisti, dell’ opera lirica” La Traviata ” di Giuseppe Verdi.

Attraverso un percorso pedagogico strutturato, che ha compreso seminari, incontri e laboratori, il metodo didattico innovativo della Scuola InCanto ha saputo coinvolgere e appassionare i giovani al mondo della lirica attraverso il canto e il gioco. Grazie all’utilizzo di supporti didattici come il libro, il CD audio, l’app Scuola InCanto e i laboratori curati dal Prof. Ruggiero, dalle insegnanti di musica e dalla cantante mezzosoprano Paola Roncolato, gli studenti hanno potuto immergersi completamente nell’opera di Verdi, comprendendone sia la complessità artistica che il significato emotivo.

Il culmine di questo straordinario viaggio educativo, che ha coinvolto tutti i docenti e gli operatori che lavorano nelle classi,sarà raggiunto il prossimo 20 maggio, quando “La Traviata” verrà messa in scena dai cantanti del coro e dall’ orchestra di EuropaInCanto, diretta dal Maestro Germano Neri presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma.

I bambini, vestiti nei costumi di scena, saliranno sul palco e canteranno con gli artisti insieme ai genitori in platea.

Sarà un’occasione unica per gli studenti, gli insegnanti, i genitori e tutto il pubblico presente di vivere la bellezza e la potenza dell’opera lirica, frutto di un impegno collettivo e di una passione condivisa.Un’occasione unica anche per valorizzare le professionalità e le esperienze didattiche del nostro territorio.

Articolo precedente

TERRACINA, AL VIA “OCCHIO ALLE TRACCE”: LA CAMPAGNA TARTALAZIO DI LEGAMBIENTE

Articolo successivo

VENDEVA DA CASA SUA HASHISH E MARIJUANA AI GIOVANI DI MARINA DI MINTURNO: NEI GUAI 19ENNE DEL LUOGO

Ultime da Eventi