Dopo l’ottimo riscontro dell’esordio con Vinicio Salvatore Di Crescenzo, lunedì 17 luglio prosegue la Rassegna “Letture al Parco”, organizzata da Fare Verde e Il Quadrato Fondi – APS con il Patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Aurunci.
Dalle ore 19.30, presso il Monumento Naturale Mola della Corte – Settecannelle – Capodacqua, insieme alla Guida Ambientale Escursionistica Andrea Patriarca sarà possibile visitare il Parco ed alle ore 20.30, insieme a Lucrezia De Lellis, incontreremo la poetessa fondana Federica Sanguigni e scopriremo il suo “È una strada impervia”.
Un riflessivo e malinconico viaggio attraversa la poesia di Federica Sanguigni. Questo stato d’animo velato di tristezza e di inquietudine ha ispirato la silloge vincitrice della XXXVI Edizione del Premio “Libero de Libero – Città di Fondi”.
L’istanza lirica è presente e forte sin dai primi versi di apertura della silloge: “Dagli sguardi timidi e silenti,/ Raccolgo parole sparse”, tracciando così il suo viaggio interiore. In “È una strada impervia”, Federica Sanguigni non racconta soltanto, si porta dietro molte immagini che dicono i suoi sentimenti, esprimono il lento e inesorabile passare della vita, dove ci si trova con “tacite e inermi braccia ferite” mentre il “sangue caldo si fa pietra.”