LENZUOLA BIANCHE PER LE VITTIME DI GAZA

Teli bianchi. Sudari. Avvolgono – a Gaza – i corpi dei palestinesi morti ammazzati, e sono così diventati simbolo della strage. Sono, cioè, gli oggetti comuni del nostro tempo crudele. Tempo di genocidio

“Il sudario ricopre, sottrae alla vista del mondo il corpo di cui è stato fatto scempio. Avvolgere nel sudario è un gesto estremo di cura, di pietas. Protegge la dignità degli esseri umani quando le vite non valgono più niente, nella conta approssimativa dei morti. Come si fa a piangere, onorare la memoria, dei morti di Gaza in quasi 600 giorni di assedio? Come si fa a piangerli uno per uno?

Proviamo a farlo, in silenzio, sabato 24 maggio: in ogni città, paese, contrada d’Italia. Riempiamo piazze, strade, finestre di lenzuoli bianchi a ricoprire il selciato e le facciate di edifici privati e pubblici. Vorremmo che tutti insieme, in tutta Italia, arrivassero al numero tragico dei 50.000 di Gaza. Tutti insieme saranno i corpi che il mondo non vuole vedere. Facciamolo sui social e negli spazi pubblici, ciascuno con il suo telo. Facciamolo organizzandoci per condominio, strada, quartiere: ma anche da soli, ognuno alla sua finestra”.

All’appello della giornalista Paola Caridi hanno aderito anche associazioni, movimenti e partiti di Latina che sabato 24 maggio, a partire dalle ore 18, si ritroveranno nel centro della città, da Piazza del Popolo verso Corso della Repubblica e Via Diaz dove ci sarà anche la rappresentanza di Sinistra Italia e Assopace Palestina.

Dopo l’iniziativa del 9 maggio al cinema Oxer, di nuovo tutti insieme, con i lenzuoli bianchi, per la pace, per il popolo palestinese. 

Hanno aderito:  Anpi Provincia di Latina, Anpi Latina Sezione Severino Spaccatrosi,  CGIL Frosinone – Latina, Articolo 21, Rete Studenti Medi, Arcigay Latina Seicomesei Aps,  Progetto Enea, Centro Donna Lilith Aps, Giovani Democratici, Movimento 5 Stelle, Latina Bene Comune, Per Latina 2032, Possibile, AVS Alleanza Verdi Sinistra.

Articolo precedente

LATINA, NOMINATO IL COMMISSARIO COMUNALE DEL PARTITO SOCIALISTA

Articolo successivo

GITA SCOLASTICA SENZA CONTROLLI AD APRILIA, LA DENUNCIA DI UN GENITORE

Ultime da Attualità