LEGALITÀ, NASCE L’ASSOCIAZIONE ANTIMAFIA “ROSARIO LIVATINO”

Il 16 dicembre 2025 Nasce l’Associazione Antimafia “Rosario Livatino”: un presidio operativo per la legalità, l’ambiente e la dignità del lavoro.

Nel solco dell’eredità etica del “Giudice Ragazzino”, si è formalmente costituita l’Associazione di Volontariato “Rosario Livatino ODV”. L’organizzazione, apolitica e aconfessionale, nasce per tradurre i valori della legalità in azioni concrete di vigilanza civile, assistenza alle vittime e monitoraggio delle istituzioni.

L’Associazione schiera al vertice figure di riconosciuta esperienza nel contrasto alla criminalità. Segretario Nazionale: Nicola Morra, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.

Presidente Onorario: Maria Antonietta Troncone, magistrata, già Sostituto Procuratore presso la DDA di Napoli nonché Procuratore della Repubblica presso i Tribunali di Santa Maria Capua Vetere e Napoli Nord.

L’Associazione Livatino non sarà un ente puramente cerimoniale, ma agirà attraverso osservatori specifici su tre fronti critici: Osservatorio sulla Pubblica Amministrazione (Vigilanza sulla trasparenza amministrativa, il contrasto ai conflitti di interesse e la prevenzione di infiltrazioni mafiose negli enti locali e nelle ASL e nelle imprese incaricate di eseguire appalti pubblici). Contrasto al Caporalato e allo Sfruttamento (Azioni di supporto e tutela per le vittime del lavoro nero e della violazione delle norme di sicurezza). Tutela dell’Ambiente e della Salute (Monitoraggio contro l’inquinamento, l’interramento dei rifiuti e i reati ambientali che minacciano i territori).

L’Associazione “Rosario Livatino” si pone come uno “scudo civile” e un osservatorio permanente, affinché la legalità non sia solo un proclama, ma una pratica quotidiana a protezione dei cittadini e degli operatori dello Stato.

Articolo precedente

PORTA NAPOLETANA, LE MINACCE E GLI INSULTI A TERRACINA: “T’APPICCIAM ‘O LOCALE”

Articolo successivo

ZONA FRANCA DOGANALE LATINA-FROSINONE, APPROVATO L’EMENDAMENTO

Ultime da Attualità