LEGALITÀ, L’INCONTRO AL NAUTICO “CABOTO” DI GAETA CON LA GIORNALISTA SOTTO SCORTA

Si è svolta questa mattina alle ore 10:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico “G. Caboto” di Gaeta, un convegno, aperto a tutti, per la diffusione della cultura della legalità, organizzato dall’Istituto scolastico presieduto dalla Dr.ssa Maria Rosa Valente, ospite dell’evento, in collaborazione con l’ente politico locale, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Gaeta Gianna Conte, delle Forze dell’Ordine (il Tenente Franco Franchi, Comandante della Tenenza Carabinieri di Gaeta, personale del Commissariato di Polizia locale e della Marina Militare) e la Fondazione “G. Caboto”.

A presiedere l’incontro vi era la giornalista di successo Marilena Natale, reporter campana sotto scorta dal 2017 per le minacce ricevute dalla camorra. Alle scolaresche e agli ospiti presenti, la giornalista ha potuto narrare in maniera forte la propria vicenda personale ma soprattutto concentrare l’attenzione del pubblico sui temi riguardanti la lotta alla criminalità organizzata che può e deve partire anche nei piccoli gesti quotidiani del vivere comune, dovendo tutti i cittadini, oltre che rispettare le regole del buon vivere civile, anche denunciare alle competenti autorità le condotte illecite di chi delinque o può tentare di infiltrarsi nelle attività imprenditoriali e politiche di un determinato territorio, non ricadendo in quell’atteggiamento omertoso che per decenni ha determinato il successo delle mafie. 

Al termine l’intervento anche delle Forze dell’Ordine presenti che hanno discusso sul delicato ed attuale tema della violenza di genere, lasciando ai ragazzi il messaggio e la promessa importante di rispettarsi l’uno con l’altro sia nelle attività scolastiche che nella vita privata e relazionale.

Articolo precedente

ASPORTA DAL NEGOZIO A ROCCAGORGA LA TELECAMERE DI VIDEO-SORVEGLIANZA: DENUNCIATO 23ENNE

Articolo successivo

FURTI A CATENA TRA CORI, GIULIANELLO E ROCCA MASSIMA: IL CASO DIVENTA NAZIONALE

Ultime da Attualità