La Polizia di Stato incontra gli studenti di Cori, Aprilia e Sezze per promuovere legalità e prevenzione
La Polizia di Stato prosegue nell’attività rivolta ai giovani studenti della provincia. In particolare, nei giorni scorsi i poliziotti del Commissariato di Cisterna di Latina e quelli del Commissariato di Aprilia hanno incontrato gli studenti degli istituti scolastici di Cori e Aprilia.
A Cori, le attività sono state rivolte agli alunni delle classi terze dell’Istituto “A. Massari”, dove la Dirigente del Commissariato di Cisterna, dott.ssa Valeria Morelli, e il Sovrintendente Capo Coordinatore Fabio Cecchini hanno approfondito le tematiche dell’uso consapevole di Internet e dei social network, nonché quelle relative alle dipendenze da droghe, affrontando trasversalmente anche i temi della responsabilità penale e amministrativa dei minori autori di reati.
Ad Aprilia, invece, le attività formative sono state rivolte agli studenti del Liceo “Meucci”, dove il Vice Sovrintendente Tiziano Di Sciullo ha trattato i temi del bullismo e del cyberbullismo, con approfondimenti sulle attività delle forze dell’ordine in caso di condotte costituenti reato.
Un ulteriore incontro si è svolto presso l’Istituto “Pacifici” di Sezze Bassiano, dove gli Ispettori della Polizia di Stato Giampaolo Tosi e Gianmarco Cioffi, entrambi in servizio presso l’UPGSP della Questura di Latina, ha affrontato con gli studenti il tema delle dipendenze, con particolare riferimento all’uso di alcol e droghe, sensibilizzando i giovani sui rischi connessi e sull’importanza di scelte consapevoli.
Tutti gli incontri hanno suscitato grande interesse nei ragazzi, che hanno potuto rivolgere domande ai poliziotti per comprendere meglio quali siano le attività messe in campo dalla Polizia di Stato per prevenire reati e comportamenti criminogeni.
La Polizia di Stato prosegue queste iniziative rivolte ai giovani con l’obiettivo di fornire spunti di riflessione sulla legalità e prevenire fenomeni criminosi che coinvolgono sempre più spesso i giovanissimi.
