LEGALITÀ E TRASPARENZA IN EDILIZIA: OK A PROTOCOLLO TRA PREFETTURA E ANCE

È stato sottoscritto oggi tra la prefettura di Latina e Associazione nazionale costruttori edili della provincia (Ance) un protocollo in materia di trasparenza e sicurezza nel settore delle costruzioni.

L’accordo, che dà applicazione a un’intesa raggiunta, lo scorso agosto, tra il ministero dell’Interno e l’ANCE, ha lo scopo di prevenire i tentativi di infiltrazioni criminali nel settore dell’edilizia, anche mediante l’estensione ai rapporti tra privati dei controlli antimafia.

Il documento introduce, inoltre, l’uso del “badge di cantiere”, con il quale sarà possibile monitorare la presenza dei lavoratori sui cantieri, la loro regolare assunzione, il tipo di contratto stipulato e la corrispondenza tra mansione e lavoro svolto. Tali informazioni saranno messe a disposizione delle forze dell’ordine.

Il badge, già inserito nel contratto collettivo provinciale per l’edilizia di Latina, sarà un ulteriore strumento di contrasto al lavoro nero e all’evasione contributiva.

Il patto, potrà essere esteso, a enti o istituzioni pubbliche interessate e avrà durata triennale.

Alla stipula hanno partecipato, tra gli altri, anche FENEAL Uil e  FILCA Cisl di Latina e FILLEA Cgil di Frosinone e Latina

Articolo precedente

EMOZIONI IN MOVIMENTO AL TEATRO PROIETTI DI PRIVERNO

Articolo successivo

SCIPPI IN SERIE A LATINA: CONDANNATO ANCHE IN APPELLO JANDOUBI

Ultime da Cronaca