LE PASSEGGIATE POETICHE AL MONUMENTO NATURALE DI CAMPO SORIANO  

Il palcoscenico della Passeggiata Poetica organizzata giovedì 29 agosto dall’Aps Exotique per la terza edizione di “Visioni Sonore dalla Via Lattea” sarà il geo-sito di Campo Soriano, luogo sacro che evoca maestosità e spiritualità dominato dalla Rava di San Domenico, meglio nota come la Cattedrale.  

Campo Soriano è il primo Monumento Naturale della Regione Lazio istituito con la legge regionale n° 56 del 27 aprile 1985. Oggi è uno dei luoghi più rappresentativi del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago Di Fondi, l’area protetta nata nel 2008 che si estende per 12.909 ettari e interessa 11 Comuni delle Province di Frosinone e Latina, tra cui Sonnino e Terracina, oltre ad Amaseno, Castro Dei Volsci, Collepardo, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, Pastena, Roccasecca dei Volsci, Vallecorsa. 

Pensata per esaltare il fascino mistico di questo luogo, per riportare al centro l’armonia e il dialogo tra Uomo e Natura, la Passeggiata Poetica al Monumento Naturale di Campo Soriano, si avvale del Patrocinio della Regione Lazio, del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, dei Comuni di Sonnino e Terracina e vede la collaborazione della neonata DMO Dai Monti Lepini al Mare.  

«La DMO ‘Dai Monti Lepini al Mare’ di cui il Comune di Sonnino è tra i soci fondatori – ha dichiarato il Vicesindaco Luciano De Angelis – è certamente uno dei gruppi di lavoro che più abbiamo apprezzato e che ci dà più soddisfazioni. È una opportunità per il territorio per coinvolgere e mettere a sistema quanti più stakeholder possibili, collaborando in primo luogo con gli altri comuni e con l’Ente Regionale Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Le Passeggiate Poetiche rappresentano quel tipo di azione concreta da cui può generarsi una sana valorizzazione della nostra storia.» 

«Abbiamo accolto con grande entusiasmo il progetto delle Passeggiate Poetiche al Monumento Naturale di Campo Soriano – aggiungono il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti e l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi– e iniziative come queste sono da sostenere perché rappresentano una grande opportunità di conoscenza e di promozione delle bellezze del nostro patrimonio naturale, che deve essere preservato e valorizzato al tempo stesso. E musica e cultura, in una scenografia straordinaria come quella di Campo Soriano e della sua Cattedrale, sono sicuramente uno strumento ideale.» 

Il ruolo del cerimoniere e alchimista musicale sarà riservata a Donato Dozzy, dj e producer universalmente acclamato nei circuiti della musica elettronica. «Il concetto dietro ‘Suoni dalla Via Lattea’ – spiega l’artista – è di natura ovviamente cosmica, si tratta di un accompagnamento sonoro che non mira ad alterare l’equilibrio naturale della terra e delle stelle, ma cerca di esaltarlo. Gruppi di suoni creati con dei preziosi sintetizzatori che si susseguiranno durante tutto l’arco dell’esperienza, un insieme di colori e suggestioni oniriche, quasi a voler ricordare il canto delle sirene.» 

A lui il compito di accogliere i partecipanti, distesi con lo sguardo rivolto verso le stelle, per invitarli all’introspezione e al recupero di una dimensione intima con la Natura. Perché, come ricorda il Direttore dell’Ente Parco dott. Lucio De Filippis: «Gli antichi credevano che i movimenti delle sfere celesti fossero regolati da rapporti di armonia musicale e attribuivano uno speciale significato ai rumori che la natura produce, ed erano capaci di stupirsene. Recuperare questa dimensione sonora, anche attraverso la musica, è importante e incide positivamente sul benessere psico-fisico.» 

Sarà un cammino lento, ad anello, che partirà dal Sentiero Natura, inaugurato di recente dall’Ente Parco e dotato di stazioni didattico-informative inclusive, fino ai vigneti della Cantina S. Andrea. Un percorso completamente immerso in un ambiente rurale e incontaminato, terra di confine da secoli tra le città di Sonnino e Terracina, nel cuore dei Monti Ausoni. 

Visioni Sonore dalla Via Lattea saprà esaltare il fascino mistico e la spiritualità di luoghi come questo e «il Monumento Naturale di Campo Soriano – aggiunge il dott. De Filippis – è la cornice ideale per contemplare il cielo stellato e la luna in una notte d’estate. Dopo che per anni il rumore dominante nell’intera area di Campo Soriano è stato quello, assordante, della dinamite e dei mezzi meccanici impiegati per l’attività estrattiva della cava allora in funzione, l’area, per le sue bellezze naturalistiche e per il suo interesse scientifico, meritava di essere adeguatamente valorizzata e ora, finalmente, può ospitare eventi di rara suggestione e di sicuro richiamo come appunto la passeggiata notturna proposta da ‘Visioni Sonore dalla Via Lattea’.» 

L’Aps Exotique vuole ringraziare in maniera particolare Gabriele Panizzi, Presidente della Giunta Regionale del Lazio tra il 1984 e il 1985, il Comitato Cittadino “Campo Soriano”, il suo Presidente Ezio Sacchetti e il papà Guglielmo Sacchetti, per aver lottato con appassionata determinazione affinché un luogo come questo fosse preservato e tutelato come bene comune fino a oggi. 

Articolo precedente

RITROVA IL BANCOMAT DI UN UOMO E TENTA DI ESTORCERE DENARO IN CAMBIO DELLA RESTITUZIONE

Articolo successivo

RIPASCIMENTO DA CAPOPORTIERE A FOCEVERDE: “NON ABBIAMO PERSO IL FINANZIAMENTO DA 5,5 MILIONI”

Ultime da Eventi