LE MILLE FORME DELLA BENEFICENZA, IL PICCOLO PRINCIPE ENTRA NELLE SCUOLE

Scritto e a cura di Orazio Ruggieri

A Natale ci si riscopre tutti un po’ più buoni e si gareggia per diventare concreti benefattori di chi non ha la fortuna di trascorrere giornate all’impronta della serenità più completa. Ecco allora che dl’associazione culturale “Il piccolo principe, operante a Formia, propone “Un dono per donare” 4^ edizione, un momento di sinergico impegno a favore di chi aspetta che qualcuno gli tenda una mano. “Creo, e il mio dono diventa solidarietà – Libera il tuo sogno…”

Questo il tema scelto, per il 2023, da “Il Piccolo Principe”, un’associazione culturale no profit che individua nella creatività e attraverso tutte le forme artistiche una strada privilegiata per veicolare le emozioni sempre in qualcosa di positivo, ed educare all’amore. “Crediamo fortemente –afferma Tizia Scalena, presidente dell’associazione- che oggi, per costruire il futuro, sia necessario uno sguardo ampio che offra alle nuove generazioni un respiro universale.

Come dice Papa Francesco in £Fratelli tutti”: “Costruire un domani migliore attraverso un’azione concorde e convinta di famiglie, scuole, Chiese e società civile”. Lo scenario mondiale che stiamo vivendo così preoccupante, ricco di grandi drammi (le guerre, le crisi economiche, la violenza nella società…), offuscano la realtà gioiosa dell’esistenza di ognuno di noi e spengono la speranza di un futuro luminoso dove ognuno possa realizzare se stesso e le proprie aspirazioni più profonde.

È nostro desiderio invitare a ricercare valori, simboli, immagini, frasi, ecc., che permettano la riflessione sul desiderio più grande che alberga nei giovanissimi cuori di bambini e ragazzi. Pertanto sentiamo l’urgenza di coinvolgerli affinché possano pensare al loro futuro e ai loro desideri inespressi e che possano trovare, attraverso l’arte, una strada privilegiata per far emergere i loro sentimenti. L’iniziativa, quindi, è rivolta ai bambini di tutte le classi di 5^elementare e ai ragazzi delle medie; pertanto per una buona riuscita del progetto chiediamo la collaborazione degli insegnanti per stimolarli nell’ ideazione. Verrà distribuito a cura de ‘Il Piccolo Principe-aps’ un cartoncino segnalibro sul cui retro si potrà scrivere, disegnare, citare frasi (poesie, canzoni), testi ecc., attraverso i quali i ragazzi potranno esprimersi.

La realtà partecipante sceglierà la modalità per distribuire i cartoncini e i genitori, o chiunque lo desideri, potrà partecipare alla manifestazione donando viveri, articoli per l’igiene personale e per la casa, articoli per la scuola e per l’arte (colori, album, penne, quaderni) i cui beneficiari saranno la Caritas Diocesana e\o il Centro Laila. Così un’espressione artistica diventa un dono per donare agli altri. Tutti i lavori –conclude il presidente Scalena- dovranno essere consegnati nella data da concordare con la realtà partecipante”. Info: 3383825038 – 3489211859 – 3395457413 ilpiccoloprincipe.ass.culturale@gmail.com

Articolo precedente

PICCHIANO E DERUBANO DELL’AUTO UN OPERAIO A SEZZE: CARCERE CONFERMATO PER PADRE E FIGLIO

Articolo successivo

CISTERNA AMBIENTE, IL DOSSIER DI LIBRALATO: “DALLA POLITICA INGERENZE E ATTACCHI DEPLOREVOLI”. E SPUNTA L’INCONTRO CON L’IMPRENDITORE

Ultime da Attualità