Il Gruppo Sportivo Polizia di Stato Fiamme Oro Sabaudia tinge d’oro la prima giornata di finali ai Campionati Europei Junior & Under23 di Auronzo di Cadore
Ad alzare il sipario su questa mattinata memorabile è stata la medaglia d’oro di Samuele Veglianti, atleta del settore giovanile delle Fiamme Oro, nella disciplina olimpica del C1 1000 metri Junior Maschile. L’atleta pontino, che tra qualche giorno compierà diciott’anni, ha dominato una gara impeccabile condotta quasi sempre in testa fino al traguardo, dove ha preceduto di due secondi l’atleta ungherese e di tre secondi e mezzo l’atleta tedesco che ha completato il podio.
Samuele ha regalato alla Polizia di Stato e all’Italia intera un risultato storico: mai nessuno, sin dagli albori della canoa canadese italiana, era riuscito a regalare un titolo mondiale all’Italia in questa disciplina. Questo risultato è frutto della sinergia tra la Federazione Italiana Canoa Kayak e le Fiamme Oro Sabaudia che tramite il lavoro svolto in società e grazie all’attenzione del Tecnico Settore Junior, l’Ass.C. Monte Angelo e del Direttore Tecnico, il V.Sov. La Macchia Silvio, riescono a far emergere i talenti dei giovani atleti che innalzano sul tetto del mondo i colori cremisi.
Stessa distanza, stesso trionfo ma categoria diversa per il secondo oro della giornata che arriva grazie alle gesta dell’Agente Casadei Gabriele, torinese, classe 2002. L’atleta delle Fiamme Oro Sabaudia sale sul gradino più alto del podio vincendo la disciplina olimpica del C1 1000 metri Under23 Maschile. Gabriele Casadei, reduce dall’oro ai Giochi Europei di Cracovia in C2 500 con l’Agente Tacchini Carlo, conquista il titolo iridato sulle acque del lago Santa Caterina di Auronzo, davanti ad una folla entusiasta per l’ennesimo trionfo dell’atleta cremisi. Una gara emozionante ed un titolo mondiale che conferma che la strada intrapresa è quella giusta e ci fa ben sperare per i prossimi giorni dove l’Ag. Casadei tornerà in acqua per il C1 500 metri Under23 Maschile.
A conclusione della mattinata ottimi piazzamenti anche per l’Agente Bellan Irene, giunta sesta nella finale del K1 200 metri Under23 Femminile e per l’altro giovanissimo atleta pontino Kristian Szela in coppia con Samuele Veglianti, tornato in acqua poco più di un ora dopo la sua finale in C1, giunti ottavi nella finale del C2 1000 metri Junior Maschile.