“LE BRIGANTESSE”, LIVE AL LATINA STORI@FEST

Nell’ambito della seconda edizione della rassegna ‘Latina Stori@Fest’ Andrea Del Monte, cantautore pontino, terrà alle ore 19:00 presso il Teatro G. Annunzio di Latina il concerto/spettacolo ‘Viaggio attraverso il brigantaggio femminile in Italia, nel Lazio e nell’Agro Pontino’ (ingresso gratuito).

Sul palco insieme a lui il chitarrista Roberto Cardinali e l’attrice Giselda Palombi. È un concerto/spettacolo tratto dal disco libro ‘Brigantesse, storie d’amore e di fucile’ che si apre con la voce di Sabrina Ferilli a cui è affidata una delle liriche più toccanti, dedicata alla brigantessa Francesca Sipicciani. Brigantesse – storie d’amore e di fucile, progetto letterario e musicale è nato da un’idea del cantautore Andrea Del Monte, già autore di Caro poeta, caro amico dedicato a Pier Paolo Pasolini nel quarantennale della sua scomparsa. Il libro e il disco sono composti da tredici liriche, ognuna è la storia di una Briganta, scritte da poetessa e poeti.

Sono brigantesse che hanno lottato sui Monti Lepini, nelle campagne del Sud, lungo i territori dominati dal Papato o su quelli controllati dai francesi. In particolare il libro narra le leggendarie vicende di Filomena Pennacchio, Elisa Garofoli, Dora, Rosa Cedrone, Elisabetta Di Giuliano detta La Bella Lisa, Nicolina Licciardi, Carola, Maria Giuseppina Oliverio detta ‘Ciccilla’, Michelina De Cesare, Nicolina Iaconelli, Francesca La Gamba e Luisa Spina, BelaMishad. Le tredici brigantesse tornano così a rivivere in altrettante poesie musicate e cantante da Andrea Del Monte.

Alla partecipazione del disco sono intervenuti: John Jackson, storico chitarrista di Bob Dylan, Roberto Cardinali, chitarrista nel film ‘Loro’ e Pathenope di Paolo Sorrentino, e molti altri ancora. Oltre alle poesie e alle canzoni il libro contiene anche le vite romanzate delle stesse brigantesse. Ad arricchire la parte letteraria del progetto ci sono fotografie e quadri di brigantesse e briganti ed un fumetto e una serie di interviste a scrittori che si sono occupati di brigantaggio.

“La vita di ogni brigantessa è raccontata da scrittrici e scrittori, avendo come esempio nobile ‘Le vite immaginarie’ di Marcel Schwob – spiega Andrea Del Monte -. Il mio personale intento però non era quello di realizzare un disco-libro con semplici riferimenti storici, quanto invece offrire nuovi spunti di riflessione verso le brigantesse, figure per le quali a mio avviso non si è mai posato su il giusto accento. Parlare di loro, stando dalla parte dei ‘perdenti’ con un occhio più attento e meno scandalistico. Perchè sono e restano donne. Il concerto spettacolo durerà circa un’ora, durante il quale Il cantautore pontino interpreterà le canzoni del disco, accompagnato dal musicista Roberto Cardinali, mentre i racconti verranno recitati da Giselda Palombi.

Articolo precedente

TERRACINA, PRESENTATA UNA PIATTAFORMA DIGITALE PER L’OFFERTA TURISTICA E CULTURALE

Articolo successivo

SERMONETA: “TRIONFO PER I MUSICISTI DEL CAETANI AL CONCORSO NAZIONALE DI ALBAVILLA”

Ultime da Eventi