LAZIO: PER DISABILITÀ GRAVISSIMA ULTERIORI 19,3 MLN EURO IN TRE ANNI

disabilità

Dal 6 marzo ci sono oltre 19 milioni di euro in più a favore delle famiglie con disabili gravissimi: il provvedimento della Giunta regionale del Lazio

È stato approvato un provvedimento decisivo per assicurare a tutti i servizi necessari. Si tratta di un tema molto importante per la quotidianità dei cittadini che già vivono una situazione difficile. Con queste risorse scorrono le liste di attesa del 2019 e si può ampliare la platea degli utenti per l’anno in corso. L’obiettivo è dare a tutte e tutti le possibilità di avere una vita serena e dignitosa.
La Regione Lazio stanzia 19,3 milioni di euro in più per la disabilità gravissima, nel triennio: per il 2020 ulteriori 5,3 milioni di euro, di cui 3,6 milioni per Roma Capitale e 1,7 milioni per gli altri distretti socio-sanitari; mentre sia per il 2021 sia per il 2022 la somma supplementare è di 7 milioni di euro. Si tratta di risorse proprie che vanno ad aggiungersi ai 28 milioni di euro previsto dal Fondo nazionale per la non autosufficienza trasferiti a dicembre per un totale, quindi, di 34,2 milioni di euro.

Come abbiamo ribadito più volte, la Regione Lazio è impegnata a garantire la continuità assistenziale, raccogliendo le istanze degli utenti, delle loro famiglie e delle associazioni. In particolare, per coprire il fabbisogno degli utenti di Roma Capitale, per l’anno in corso erano stati inizialmente stanziati 14,2 milioni di euro dal Fondo nazionale dedicato. A questa somma sono stati prima aggiunti 4 milioni di euro da residui non spesi e ora verranno stanziati ulteriori 3,6 milioni, raggiungendo un totale di 21,8 milioni di euro – così Alessandra Troncarelli, assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, che ha aggiunto.

Articolo precedente

FORMIA. DOPPIO INCENDIO: CUCINA DI UN APPARTAMENTO E UN’AUTO AL PORTO

Articolo successivo

I SINDACI DELLA PROVINCIA DI LATINA SCRIVONO AI CITTADINI PER L’EMERGENZA COVID-19

Ultime da Politica