LAZIO: ONLINE L’AVVISO PUBBLICO A SOSTEGNO DEGLI ISTITUTI CULTURALI REGIONALI

Istituti culturali regionali

È in Rete sul sito www.regione.lazio.it/rl/bandi-cultura/ il bando per il finanziamento di progetti finalizzati a lavori di recupero, ristrutturazione e acquisizione di beni e attrezzature rivolto agli Istituti Culturali iscritti all’Albo Regionale 2020 – 2022

Con una dotazione di oltre 440 mila euro, l’Avviso pubblico intende: valorizzare e promuovere non solo le sedi ma anche gli importanti patrimoni custoditi all’interno degli Istituti; migliorarne l’accessibilità al pubblico anche attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie digitali; permettere ai visitatori con ridotte o limitate capacità motorie o sensoriali di entrare agevolmente nelle sedi degli Istituti e di fruire anche da remoto dei loro patrimoni e delle attività culturali; assicurare che gli spazi, le attrezzature e i servizi offerti garantiscano le condizioni di sicurezza previste dalle direttive di distanziamento sociale per i luoghi pubblici al fine di tutelare sia i visitatori che il personale dipendente; potenziare la qualità dei servizi offerti dagli Istituti e migliorarne l’apparato divulgativo.

Saranno ammessi a finanziamento progetti per un massimo di 35 mila euro per lavori di recupero, mediante restauro conservativo, di ristrutturazione o di consolidamento di immobili di proprietà degli istituti, nonché l’acquisto di arredi, di beni e attrezzature che assicurino una più ampia fruibilità del patrimonio culturale, anche mediante l’utilizzo di nuovi mezzi tecnologici.

Sempre per gli Istituti Culturali, sono di prossima uscita due ulteriori bandi: uno da 140 mila euro volto a garantire il sostegno al funzionamento degli Istituti per le spese riguardanti il personale, canoni di locazione o quote di ammortamento per le sedi di proprietà, utenze e manutenzione; il secondo, da 210 mila euro, per il finanziamento di iniziative culturali ed educative fruibili anche attraverso piattaforme digitali (ad es. laboratori, attività di e-learning, etc.).

La domanda potrà essere inoltrata entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso e dovrà essere trasmessa tramite PEC all’indirizzo cultura@regione.lazio.legalmail.it e, per conoscenza, tramite email al seguente indirizzo gfatuzzo@regione.lazio.it.

Inoltre, sarà on line dal 7 maggio sul sito www.regione.lazio.it/rl/bandi-cultura/ la seconda edizione dell’Avviso pubblico per la valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio. La Regione mette a disposizione 5,2 milioni di euro dedicati alla  riqualificazione di musei, archivi storici, biblioteche, aree, parchi archeologici e complessi monumentali. L’avviso si inserisce all’interno delle misure previste nel Piano Annuale 2020 degli interventi in materia di Servizi culturali e di Valorizzazione culturale. Saranno finanziabili progetti fino a 300 mila euro  per sostenere il recupero strutturale dei luoghi e il miglioramento del livello di fruizione e accessibilità  anche digitale del patrimonio. È prevista anche la possibilità di presentare proposte per l’installazione di opere d’arte.   

Saranno finanziati al 100% i luoghi della cultura ubicati nei comuni fino a 15.000 abitanti, all’80% per quelli presenti nei comuni al di sopra dei 15.000 abitanti e al 50% gli spazi privati.

La domanda potrà essere inoltrata entro le ore 23,59 del 30 luglio 2020 e dovrà essere trasmessa per mezzo PEC all’indirizzo

Articolo precedente

FORMIA: LA DOPPIA NOMINA IN GIUNTA

Articolo successivo

USURA NEL LAZIO, ISTITUITO FONDO REGIONALE. CIOFFREDI: “ACCANTO AI CRAVATTARI OPERA LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA”

Ultime da Attualità