Lazio: istituite le “Palestre della Salute”. Accolto nel collegato al bilancio l’emendamento a firma Salvatore La Penna
“Con il Collegato votato la notte scorsa abbiamo inserito dentro un impianto normativo l’istituzione delle “Palestre della Salute”. È stato accolto il contenuto di un mio emendamento, presentato di concerto e in collaborazione con l’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato.
Si tratta di strutture già sperimentate in alcune regioni con positivi risultati in termini di prevenzione e promozione della salute. Le palestre della salute, oltre ad ospitare le attività ordinarie, presentano appositi requisiti – identificati dalla Regione – che le rendono idonee ad accogliere persone con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate (cardiopatici, broncopneumopatici, diabetici, nefropatici ecc.) nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i medici del SSR a prescrivere esercizio fisico al cittadino con cronicità affinché, dopo le opportune valutazioni, questi possa affiancare alla terapia medica in atto anche l’esercizio fisico con dosaggi correttamente individuati.
Tali programmi sono svolti nell’ambito di strutture, pubbliche o private, che assumono la denominazione di “palestre della salute” a seguito di procedura di riconoscimento ed iscrizione nell’apposito elenco regionale, sulla base di precisi requisiti strutturali e professionali”.
Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale del Partito Democratico, Salvatore La Penna.