Sambucci (FdI): “Con il nuovo piano turistico triennale si rafforza la sinergia tra Roma ed il resto della Regione”
“Esprimo vivo apprezzamento per l’approvazione in Consiglio del Piano turistico triennale 2025-2027 della Regione Lazio. Il Turismo è uno dei settori trainanti dell’economia nel Lazio. È il settore su cui si può investire per rimettere in moto lo sviluppo e dare nuova vita alle imprese che operano in questo ambito. Il fatturato per questo settore, lo ricordiamo, rappresenta circa il 13% del Pil nazionale.
Giudico importante aver coinvolto alla stesura del piano operatori, associazioni di categoria, amministratori locali e residenti. Questo piano punta a rendere il Lazio una destinazione turistica diversificata e accessibile, valorizzando non solo Roma ma tutto il territorio regionale. C’è la necessità di creare sinergie fra i territori per riuscire a ‘usare’ Roma come attrattore per il resto della Regione. La strategia punta sull’innovazione, attraverso App e intelligenza artificiale, e sulle sinergie tra i vari attori per migliorare la competitività del settore turistico. A mio avviso dobbiamo puntare sulla valorizzazione della nostra storia, ma soprattutto occorre portare avanti una politica del turismo, attraverso iniziative che si possono realizzare solo facendo sistema.
La parola chiave, ancora una volta, è ‘fare sistema’. L’obiettivo, per tutti, è valorizzare le nostre infinite eccellenze. Rivolgo un plauso particolare all’assessore Elena Palazzo per il grande lavoro svolto nell’elaborazione del piano e per l’importante sforzo profuso nel renderlo inclusivo per i nostri territori. Così come intendo congratularmi con il presidente della commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo Luciano Crea per aver condotto magistralmente i lavori dell’organismo, durante questo lungo esame del piano, caratterizzato da un approfondito confronto e da un’ampia condivisione del documento”.
Lo dichiara in una nota l’on.Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione della Regione Lazio.
