LAVORO IN SICUREZZA, L’INCONTRO AL SAN BENEDETTO-EINAUDI-MATTEI PER I GIOVANI DEL DOMANI

Il futuro si costruisce in sicurezza: l’I.I.S. San Benedetto – Einaudi – Mattei forma i giovani lavoratori di domani.

Ogni anno migliaia di lavoratori subiscono infortuni sul lavoro, dato tristemente noto che descrive un fenomeno allarmante che l’I.I.S. San Benede(o – Einaudi – Ma(ei vuole contribuire a contrastare. Lunedì 16 dicembre l’Is>tuto ospiterà infaA una conferenza dedicata alla sicurezza sul lavoro, tema di fondamentale importanza per il futuro dei nostri giovani studen>. L’inizia>va, rivolta agli alunni delle classi quinte, rappresenta un’opportunità unica per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della prevenzione e per fornire loro gli strumen> necessari per affrontare in sicurezza il mondo del lavoro.

La conferenza, dal >tolo “La sicurezza… imparala a scuola”, si svolgerà presso l’Aula Magna della sede Ma(ei in collaborazione con l’IspeJorato del Lavoro di La>na e sarà un momento fondamentale per i nostri studen> volto a promuovere una cultura della sicurezza in un Is>tuto streJamente legato al mondo del lavoro.

L’inizia>va nasce in vista della Giornata Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, che si celebra ogni anno il 28 aprile. Questa ricorrenza, is>tuita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) nel 2003, rappresenta un momento fondamentale per rifleJere sull’importanza della prevenzione degli infortuni e delle malaAe professionali e per promuovere una cultura della sicurezza in tuA gli ambien> lavora>vi.

La sicurezza sul lavoro non è un semplice obbligo di legge, ma un diriJo fondamentale di ogni lavoratore. Ogni anno, milioni di persone in tuJo il mondo subiscono infortuni o contraggono malaAe legate al lavoro, con gravi ripercussioni sulla loro salute, sulla loro vita e su quella delle loro famiglie. La “Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro” ci ricorda che è possibile e necessario creare ambien> di lavoro più sicuri e salutari, aJraverso azioni concrete e un impegno costante da parte di tuA.

All’evento interverranno come relatori:
•il Prof. Ugo ViA, Dirigente Scolas6co dell’Is6tuto;
•la DoJ.ssa Annamaria Miraglia, Dire(ore ISPESL di La6na;
•l’Ing. Angelo Ambrosone, Ispe(ore tecnico liv. C2 presso DPL di La6na.

“Siamo convin> che la Scuola abbia un ruolo fondamentale nella formazione dei futuri ciJadini e lavoratori” – afferma il Dirigente Scolas>co, Prof. Ugo ViA – “Educare alla sicurezza significa non solo trasmeJere nozioni teoriche, ma anche promuovere una consapevolezza dei rischi e la capacità di adoJare comportamen> correA. In un is>tuto tecnico – professionale come il nostro, streJamente legato al mondo del lavoro, questa tema>ca assume un’importanza ancora maggiore. L’obieAvo è quello di formare giovani consapevoli e responsabili, in grado di affrontare le sfide del mondo del lavoro con competenza e sicurezza”.

Articolo precedente

NATALE DI LATINA, A SAN MARCO IL CONCERTO PER L’ANNIVERSARIO

Articolo successivo

CENTRI DIURNI A FORMIA, TADDEO: “POLEMICHE E MISTIFICAZIONI DALL’OPPOSIZIONE”

Ultime da Cronaca