LAVORI DI CONSOLIDAMENTO AL PALABIANCHINI: AFFIDATA LA PROGETTAZIONE PER 157MILA EURO

Consolidamento delle strutture portanti e non del PalaBianchini di Latina: il Comune affida la progettazione

Una determina del dipartimento “Manutenzioni” del Comune di Latina, firmata dalla dirigente Micol Ayuso, affida direttamente la progettazione di fattibilità tecnica, economica ed esecutiva, oltreché alla Direzione lavori e Coordinamento della sicurezza, alla ditta di Roma Akkad Ingegneria e Architettura srl. La ditta romana dovrà lavorare all’intervento “Consolidamento e ripristino funzionale delle strutture portanti e non dell’impianto sportivo – Palazzetto dello Sport di Via dei Mille” per un importo complessivo di 157.547,60 euro.

Un affidamento senza gara finalizzato ai lavori di riqualificazione del Palazzetto che ammontano a un importo totale di 1 milione e 630mila euro.

L’atto ricostruisce quanto fatto finora. L’impianto sportivo “Nicola Bianchini” presentava rilevanti criticità strutturali nel piano interrato sotto il blocco spogliatoio, che ha causato a novembre 2023, la chiusura dell’impianto e la sospensione delle Convenzioni e autorizzazioni all’utilizzo, sia per la palestra che per la piscina comunale.

Sono stati successivamente affidati, e ad oggi conclusi, i lavori relativi alle opere di puntellamento provvisorie di alcune porzioni di strutture verticali del piano interrato sotto il blocco spogliatoio, finalizzate alla ripresa dei lavori delle opere PNRR, oggi in corso.

Al fine di trovare una risoluzione urgente a tali criticità strutturali – spiega la determina – con Deliberazione di Giunta Municipale n.2 del 12/01/2024 si approvava la realizzazione dell’opera relativa al “Consolidamento e ripristino funzionale delle strutture portanti e non dell’impianto sportivo – Palazzetto dello Sport di Via dei Mille”. Si tratta del consolidamento e del ripristino della funzione portante degli elementi strutturali verticali e del piano interrato sottostante l’impianto sportivo di Via dei Mille.

Dopodiché, a luglio 2024, si è proceduto ad approvare con variazione di Bilancio lo stanziamento di 1.798.893,00 sul Capitolo di Spesa. E si è ritenuto opportuno e necessario in una prima fase, procedere alla redazione dello studio di vulnerabilità simica e alla progettazione ed esecuzione di lavori di puntellamento degli elementi strutturali compromessi;

A ottobre 2024, si è proceduto, ad affidare i servizi tecnici di “Verifica dell’idoneità Statica e di Vulnerabilità Sismica, incluse le Prove e i sondaggi dell’immobile”, e di “Progettazione esecutiva di opere di puntellamento provvisorie delle strutture nell’ambito degli Interventi di rigenerazione del Palazzetto Nicola Bianchini”, all’operatore economico, Ingegnere Gianfranco Milanese.

È stata “Sport e Salute SpA” a comunicare al Comune che è risultato miglior offerente la AKKAD Ingegneria & Architettura s.r.l., che ha offerto un ribasso pari al 10,333%.

Articolo precedente

FURTO ALLA PUCCERIA DI LATINA: ASPORTATO IL CASSETTO DEL REGISTRATORE DI CASSA

Articolo successivo

LATINA, SALUTO DI COMMIATO PER L’APPUNTATO

Ultime da Cronaca