Latina si prepara ad accogliere una serata dedicata all’arte del movimento urbano: venerdì 24 febbraio, alle ore 18.30, presso il punto di sosta ARTE del progetto Latinadamare in viale XVIII dicembre 124, si terrà la presentazione del libro “Lettres a un Yamak” di Laurent Piemontesi, fondatore dell’Art du Deplacement, la disciplina di movimento urbano che ha dato vita allo sport del parkour.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Magma e dalla Moveway, e vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore, anche di Graziano Lanzidei, presidente di Magma, e di Luca Perrino, per l’associazione Moveway. Al centro del dibattito ci sarà l’art du deplacement, nato nelle banlieues parigine come forma di rivisitazione degli spazi urbani attraverso il movimento. Questa disciplina è in grado di trasformare gli spazi urbani che vengono giudicati inospitali o brutti in luoghi di giochi ed evoluzioni, permettendo alle persone di riappropriarsi di non-luoghi inospitali e poco frequentati.
La presentazione del libro sarà un’occasione unica per conoscere la storia dell’Art du Deplacement e scoprire il valore culturale e sociale di una disciplina che ha salvato e continua a salvare molte persone. L’evento è aperto a tutti e sarà l’occasione per riflettere su come il movimento possa diventare un modo per reinventare gli spazi urbani e rigenerare le comunità.
“Lettres a un Yamak contiene» afferma Luca Perrino «le parole e le storie di chi ha vissuto in prima persona l’esperienza umana che ha dato vita ad una rivoluzione nel campo del movimento e dello sport urbano: l’art du deplacement, così come è stata concepita e sviluppata dai suoi fondatori, gli Yamakasi, di cui Laurent fa parte, unisce nella stessa pratica una dimensione fisica, quella dell’allenamento, una dimensione artistica e creativa, quella della re-interpretazione dello spazio urbano e dei suoi elementi, e una dimensione etica: quella dei valori e dell’attitudine insiti nella pratica stessa, in un modo unico e prezioso che nessun altro sport può vantare. La presentazione, in anteprima assoluta, del libro di Laurent Piemontesi è dunque un evento importantissimo e siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a organizzarlo nella nostra città”.
“Il lavoro di Laurent Piemontesi è innanzitutto culturale» dichiara Graziano Lanzidei, «di ripensamento e rivisitazione degli spazi urbani che, da inospitali e brutti, vengono letteralmente trasformati da questa disciplina. È un lavoro che mette al centro la persona all’interno però di un contesto quotidiano, una vera e propria decontestualizzazione dell’attività fisica. Per questo crediamo che il suo libro sia prezioso per tutti gli appassionati dell’Art du Deplacement e anche per chi vuol solo conoscere altri modi di vivere la città”.