L’ATTUALITÀ DI “STORIE NASCOSTE DI LATINA”

//
La presentazione del libro "Storie nascoste di Latina" presso l'Evergreen a Latina
La presentazione del libro "Storie nascoste di Latina" presso l'Evergreen a Latina

La grande affluenza di pubblico alla presentazione del libro “Storie Nascoste di Latina”, tenutasi lunedì 19 luglio presso il RistoParco EverGreen, testimonia che il libro non si limita a consegnare alla Storia della città storie nascoste e/o sottaciute del recente passato, ma evidenza inquietanti rapporti di potere, chissà addirittura l’esistenza di una sorta di sistema, che ha oppresso Latina e, forse, in qualche modo ancora sopravvive.

In effetti, tale considerazione deriva proprio dall’attuale cronaca politica locale, così caratterizzata:

  1. esasperanti litigi all’interno del centrodestra ancora alla ricerca di un candidato sindaco unitario;
  2. la ventilata eventualità che tra i possibili candidati ci sia proprio il personaggio politico artefice e protagonista del sistema di potere denunciato nel libro;
  3. l’assoluta mediocrità e inadeguatezza della classe dirigente della Destra di Latina che non sembra avere (in una città di 130.000 abitanti, seconda città del Lazio dopo Roma) un nome credibile da spendere per concorrere come candidato sindaco.

Il successo della presentazione del libro è da considerarsi una sorta di risposta della città sana a chi ancora naviga tra intrecci e intrighi di potere.

Una risposta testimoniata dalle immagini andate in onda il giorno dopo (martedì 20 luglio) su LAZIO TG (vedi video di seguito).

A fronte del successo del libro stride il silenzio di molti organi di informazione locali, ivi compreso il quotidiano cartaceo che è molto ragionevole ritenere che non abbia voluto a suo tempo pubblicare i documenti che invece ora vengono pubblicati nel libro e, quindi, finalmente portati a conoscenza dell’intera città.

Durante la presentazione sono stati affrontati, probabilmente per la prima volta in un convegno pubblico, temi molto delicati, come:

  1. la iniziale noncuranza della Destra di Palazzo di fronte al fenomeno della criminalità organizzata locale;
  2. il successivo ingresso in politica di Pasquale Maietta;
  3. infine la permeabilità della Destra di Latina rispetto alla criminalità organizzata locale.

Dopo l’evento di lunedì 19 luglio sono stati numerosi gli attestati di stima ed incoraggiamento ricevuti.

Ne pubblico uno, particolarmente significativo, che probabilmente rappresenta al meglio il pensiero di tanti.

Caro Andrea,

il linguaggio chiaro, senza l’uso di forme linguistiche eccessivamente tecniche, i dovuti chiarimenti, i riepiloghi e le considerazioni in merito ai fatti da te riportati, hanno reso la lettura del tuo libro “Storie nascoste di Latina” avvincente, scorrevole e ricca di riflessioni.

La mia prima riflessione non può non andare all’amarezza, alla delusione, al disgusto che hai provato nel raccogliere e documentare le nefandezze di una classe politica dedita al bene personale anziché sociale.

Comprendo il tuo dolore, ancora più amaro nell’avere constatato che tali episodi hanno coinvolto molti esponenti della Destra politica di Latina, politici che non appartengono alla tua idea di Destra.

Anzi…,questi non sono degni di alcun luogo di appartenenza politica se non stare allocati nel XXI girone dantesco immersi nella pece bollente.

Tu, uomo di Destra, quella onesta e sociale, hai avuto il coraggio d’animo e la forza d’intenti di andare fino in fondo, svergognare i politici affaristi e corrotti, anche se di Destra.

Ciò ti fa maggiormente onore e degno di rappresentare i cittadini onesti di Latina di qualsiasi appartenenza politica siano.

Caro Andrea, tu sai che il mio pensiero politico è diverso dal tuo, ma mi troverai sempre al tuo fianco nel difendere la libertà e l’onestà.

Fare Politica, con la “P” maiuscola, significa praticarla con onestà, lealtà, trasparenza, uguaglianza, solidarietà, nel nome sempre della LIBERTÀ.

Ti abbraccio.

In conclusione, a beneficio dei tanti che chiedono informazioni per l’acquisto del libro, si segnala che, al momento, l’opera è reperibile, oltre che su tutti i maggiori portali di libri, presso i seguenti punti vendita:

  1. Libreria Einaudi – Centro commerciale Sermoneta Scalo (anche servizio a domicilio per la vendita di almeno tre copie – 3289412709);
  2. Tuttoscuola  Sicconi – Latina, Via Emanuele Filibero n. 29;
  3. Libreria Manzoni – Latina, Corso della Repubblica n. 261;
  4. La Mia Libreria – Latina, Piazza della Liberà n. 35/37  

Di seguito il video della presentazione del libro trasmessa in diretta streaming sulla pagina di Latina Tu lunedì 19 luglio.

Articolo precedente

LATINA, DOPPIO CONCERTO AL CAMBELLOTTI PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO

Articolo successivo

GAETA, FORNO CREMATORIO: BANDO DI GARA DESERTO. PC: “PRIMA VITTORIA”

Ultime da Attualità